Dopo avere creato le basi, la Borsa di Milano sembra pronta al rally estivo. Cosa attendersi oggi in Piazza Affari

ftse mib

Il quadro per la giornata di oggi della Borsa italiana è particolarmente favorevole. L’andamento dei prezzi nelle ultime sedute della scorsa settimana, ha rafforzato l’ipotesi che questa ottava sia quella giusta per una nuova fase rialzista. Dopo avere creato le basi, la Borsa di Milano sembra pronta al rally estivo. Ecco cosa attendersi oggi in Piazza Affari.

Dopo avere creato le basi, la Borsa di Milano sembra pronta al rally estivo

Dalle ultime tre sedute della scorsa settimana, sono arrivati inequivocabili segnali di forza dalla Borsa italiana. In particolare nella giornata di venerdì l’indice Ftse Mib (INDEX-FTSEMIB), ha chiuso a 20.419 punti, realizzando il massimo degli ultimi 4 mesi. Il superamento dei 20.400 punti ha permesso ai prezzi di violare la resistenza che da giugno teneva sotto scacco l’indice maggiore del listino milanese. Già nella seduta di mercoledì e di giovedì, i prezzi avevano tentato di raggiungere questo obiettivo, ma senza riuscirci. Risultato che invece è stato ottenuto in extremis, nella seduta di venerdì. Ma proprio perché raggiunto nell’ultima seduta della settimana, vale doppio.

Cosa aspettarsi oggi in Piazza Affari?

La logica stringente vorrebbe che l’indice Ftse Mib riparta oggi da dove ha lasciato, ovvero da oltre quota 20.400 punti. Sull’umore degli operatori oggi graverà l’esito sull’accordo per il Recovery Fund del Consiglio dei Capi di Stato e di Governo.

Il contesto europeo influirà anche sull’andamento dei prezzi della Borsa italiana. Anche se nelle ultime sedute, Piazza Affari ha mostrato una forza relativa superiore alle altre Piazze del Vecchio Continente.

Se al termine della giornata l’indice Ftse Mib dovesse chiudere sopra la soglia dei 20.500 punti, sarà ufficiale il rally estivo. Se dovesse chiudere sotto 20.400 punti, non sarebbe un dramma. Finché i prezzi rimarranno sopra la soglia dei 20mila punti, le prospettive per un nuovo rialzo rimarranno intatte.

Leggi qui per scoprire perché Piazza Affari è pronta per un rialzo del 25%.

Consigliati per te