Dollaro Yen: il rimbalzo è finito. Semaforo rosso per i mercati azionari?

Il  Dollaro yen  cerca un mini rimbalzo e si porta   a 107,84 .

Da inizio anno il massimo è stato a 112,17 ed il minimo a 104,45 Il ribasso del dollaro è finito?  Nelle ultime due settimane dopo il recente tentativo di rimbalzo dai minimi di 104,45 del mese di agosto sembra essere giunti su un livello (massimo recente a 108,48) dal quale si potrebbe tornare velocemente a scendere.

Questa aspetto preoccupa e di non poco.  Perchè?

Continuiamo a segnalare che a forza del dollaro i mercati azionari   sono in area  a risk on e a forza dello yen in quella risk off. Questa è una correlazione abbastanza diretta e affidabile.

Quindi possiamo affermare che se il dollaro è previsto in ribasso probabilmente il movimento di ieri sui mercati azionari potrebbe rappresentare l’inizio di un ribasso anche forte durante il mese di ottobre.

Quali sono i livelli da monitorare per il cambio? Come comportarsi?

 Dollaro Yen  Analisi grafica e previsioni

Proiezioni dei prezzi dal 1 agosto al 30 dicembre

Tendenza ribassista

area di massimo 108,38/106,42

area di minimo 103,15/101,00

Punto di inversione della tendenza rialzista: chiusura giornaliera e poi settimanale superiore ai 109,32.

Il movimento di rimbalzo del cambio dai minimi di agosto come da copione (seguito poi dai mercati azionari) si è portato sui massimi previsti da raggiungere per/entro il mese di dicembre. Ora  cosa accadrà?

Si tornerà verso il basso sia per il cambio che per i mercati?

A livello plurisettimanale il movimento in atto sembra proprio indirizzato al test di area 109,32 ma una chiusura settimanale inferiore ai 106,96 riporterebbe subito i corsi verso i minimi di agosto.

Sopra 109,32  in chiusura settimanale  e poi mensile si aprirebbero spazi per forti rialzi in direzione dei 112,40 e poi 114,55 (questo significherebbe forte rialzo per l’azionario!).

Dollaro Yen  Conclusioni e Strategia sul  cambio

Siamo in un punto nodale dove il cambio deciderà probabilmente le sorti fino al mese di dicembre.

La tendenza di   medio  termine del dollaro yen è ribassista,  ma il trend settimanale continua  spingere al rialzo, anche se siamo ad un test decisivo.

Questo momento rappresenta anche un test  per i mercati azionari. La ciclicità è a ribasso e ieri si sono visti dei movimenti che potrebbero riportare anche la tendenza in tale direzione.

Questa chiusura settimanale e la prossima ci darà molte indicazioni in merito sia per il cambio che per le Borse.

Approfondimento

Raccomandazioni e Scheda tecnica su Dollaro Yen

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.