Dollaro: la forza continuerà per diversi mesi

La FED taglia i tassi per la seconda volta e li porta nel range 2/1,75. Cosa attendere per il dollaro nei prossimi mesi? Più volte Trump ha tuonato contro la forza della valuta americana come ieri sera si “è scagliato” contro  Powell  chiedendo “a gran voce” ulteriori  tagli dei tassi.

La conferenza di Powell non ha chiarito se nei prossimi meeting ci saranno o meno ulteriori tagli dei tassi, ma ha specificato che dipenderà dai dati macroeconomici che verranno pubblicati e da altri elementi esogeni.

Come reagirà il dollaro nei confronti delle principali valute internazionali?

Il Dollar Index (Dollaro) oggi quota a 97,89. Nel corso dell’anno 2019 ha segnato un minimo a 94,635 ed un massimo a 99,328.

Ci troviamo in una situazione particolare, le previsioni cicliche erano per un indebolimento dal mese di giugno in poi mentre la tendenza annuale ad oggi è a favore di ulteriori rialzi.

Come al solito la prevalenza e la strada maestra viene dettata dalla tendenza.

Dollar Index: proiezioni di prezzo per il 2019

area di minimo 92,79/95,36

area di massimo 102,01/104,79

Punto di inversione 88,10

Livelli da monitorare

Trend settimanale

Rialzista. Punto di inversione: chiusura mensile inferiore ai 97,37.

Trend mensile

Rialzista. Punto di inversione: chiusura mensile inferiore ai 96,98.

Trend trimestrale

Rialzista. Punto di inversione: chiusura mensile inferiore ai 95,77.

La forza del dollaro può continuare

Su tutti i time frame considerati, il trend continua ad essere rialzista e quindi a favore di ulteriori rafforzamenti contro le principali valute internazionali.

Solo discese sotto l’importante supporto di 95,77 metterebbe in discussione questo trend. Al momento tranne cambiamenti come indicato, l’obiettivo per/entro il mese di dicembre è posto in area  102,01/104,79.

Questo significa che il cambio euro dollaro per/entro il mese di dicembre potrebbe scendere anche verso 1,0750/1,0340 e il dollaro yen potrebbe puntare verso i 111.

Come al solito si procederà per step.

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.