Dolce al cacao in soli 15 minuti con la torta tenerina

Dolce al cacao in soli 15 minuti con la torta tenerina.

Morbidissima, dall’irresistibile “scioglievolezza” a cui sarà impossibile resistere ma soprattutto facile e veloce. Ecco per voi la “torta taclenta”, conosciuta meglio come torta tenerina.

Chi ama il buon cibo e si diletta ai fornelli conosce anche il duro lavoro ed il tempo che bisogna dedicare alla cucina. Tuttavia, un’idea pratica e squisita è sempre ben gradita, magari per terminare in bellezza una cena o per creare insieme ai bambini una golosa merenda.

La torta tenerina sarà pronta da gustare in soli 15 minuti ed è generalmente anche molto amata dai più piccoli per il suo gusto al cacao. Scopriamo subito gli ingredienti per sei, otto persone

Dolce al cacao in soli 15 minuti con la torta tenerina. Ingredienti

  • 200 g di cioccolato fondente fino al 70% va bene;
  • 100 g di burro;
  • 90 g di zucchero semolato;
  • 60 g di farina 00;
  • 4 uova;
  • 1 pizzico di sale;

Preparazione

Preparare la torta tenerina è veramente un gioco da ragazzi. Partite dal tritare il cioccolato e fondetelo a bagnomaria insieme al burro. Una volta sciolto, trasferite il cioccolato e il burro in una ciotola abbastanza grande. Aggiungete ad uno ad uno i tuorli e mescolateli con il sale e metà dello zucchero. Potete aiutarvi con le fruste elettriche ma anche con un cucchiaio andrà benissimo.

Successivamente, setacciate la farina e aggiungetela al composto. Montate gli albumi con lo zucchero restante. Versate, poi, il composto ottenuto all’interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato. Se non volete utilizzare il burro, bagnate uno strato di carta forno sotto l’acqua corrente, strizzate e rivestite lo stampo. Inserite la vostra torta nel forno e fatela cuocere  a 180° per circa 15 minuti. Fate attenzione a non renderla eccessivamente cotta. Il segreto della buona riuscita di questo dessert sta nel cuore morbido di cacao. Per decorarla potete spolverizzare con uno strato di zucchero a velo o vanigliato.

Et voilà, la bontà è servita!

Se l’articolo “Dolce al cacao in soli 15 minuti con la torta tenerina” vi è stato utile, leggete anche “Hai ospiti a cena ma non sai cosa preparare? Prova la torta della suocera pronta in cinque minuti“.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.