Dividendi superiori al 7% per un titolo azionario nel settore immobiliare

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Siamo giunti quasi alla fine del 2019  e potremmo valutare l’opportunità offerta da un titolo azionario con dividendi superiori al 7%. Sarebbe una strategia non solo difensiva, ma efficiente, che darebbe l’opportunità per ottimizzare un portafoglio di lungo termine abbastanza solido.

In quest’ottica i titoli con alti dividendi appartenenti al settore immobiliare rappresentano la stabilità che può arginare la volatilità. E soprattutto ora, alla fine dell’anno, è necessario essere leggermente più selettivi, valutando l’opportunità di giocare leggermente in difesa, ma sempre nell’ottica dell’ottenimento di grandi performance sfruttando al massimo quello che può dare il mercato.

Perché il settore immobiliare offre grandi possibilità di guadagni?

Sarà per i tassi di interesse bassi o per gli elevati  flussi di cassa che generano, i REIT (Real Estate Investment Trusts) sono da sempre considerati tra gli strumenti finanziari più redditizi ed affidabili nel lungo periodo, soprattutto se con dividendi elevati.

Un titolo azionario nel settore immobiliare con dividendi superiori al 7%

Sotherly Hotels Inc. (NASDAQ:SOHO) è una società di investimento immobiliare focalizzata sull’acquisizione e il rinnovamento di hotel di alto livello. Sono di sua proprietà 12 alberghi per un totale di circa 3100 camere. Tra i nomi importanti attraverso cui opera, troviamo Sheraton, Crowne Plaza e Hilton, che sono notoriamente hotel di lusso. Il suo campo d’azione è prevalentemente nel sud degli States, con una concentrazione maggiore in Florida e Georgia.

Ha una capitalizzazione di appena 95 milioni di dollari e quindi è da considerare a tutti gli effetti una Small Cap. Le ultime trimestrali hanno riportato un EPS di 0.28 rispetto agli attesi 0.08. Quello che però ne fa un titolo altamente appetibile è il dividend yield che supera sempre il 7%, come si nota dal prospetto qui sotto.

Prospetto dei dividendi per il titolo azionario Sotherly Hotels

Prospetto dei dividendi per Sotherly Hotels

Il titolo azionario tra trend 2019 e outlook per il 2020

Solitamente i REIT vengono presi in considerazione e valutati maggiormente per i fondamentali e i dividendi. Ma vediamo anche da un punto di vista grafico analitico cosa ci potrebbe riservare Sotherly Hotels.

Grafico del titolo azionario Sotherly Hotels

La sessione del 12 dicembre si è chiusa a quota 6.66$. Il titolo ha iniziato il 2019 con un rialzo notevole, che è partito dai 5.51 di fine dicembre per arrivare ai 7.41 di metà febbraio scorso. Come si nota l’andamento è tutt’altro che lineare e anzi c’è da dire che al momento si trova in una fase molto delicata. Una view ottimistica lo vedrebbe riprendere quota 7.61, suo massimo annuale. Dall’altra parte, la view ribassista dovrebbe essere presa in considerazione solo con chiusure settimanali inferiori a 6.18.

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Consigliati per te