Dividendi sicuri: i titoli da comprare

Dividendi

Chi è preoccupato per la recente volatilità del mercato può calmarsi i nervi con i dividendi. Ecco qualcuno di quei dividendi sicuri.

Perché scegliere dividendi sicuri

C’è sempre volatilità in agguato, da qualche parte. Infatti i mercati internazionali sono indiscutibilmente collegati ed è per questo motivo che l’Italia può essere una pietra d’inciampo per l’intera Europa, così come anche ago della bilancia per le future scelte della Bce. Ovviamente il discorso è ben più comprensibile se si pensa a Cina e Usa, a loro volta pilastri dell’economia mondiale.

E per quanto riguarda i pilastri, basti pensare che solo un decennio fa si guardava a nomi come Apple, Facebook ed Amazon come punti interrogativi, spesso in maniera scettica. Ed oggi sono delle certezze.

I titoli da comprare a Wall Street

Guardiamo prima di tutto a Wall Street dove con un Dividend Yield del 2%, Diageo è una certezza. Il motivo? Oltre ad essere produttore della birra Guinness, ha nel suo portafoglio anche il rum Captain Morgan, la vodka Smirnoff e il whiskey Johnnie Walker. Solo per citare i più famosi. Questo per dire che occupa un settore in cui non mancheranno mai delle entrate. Se non per la vodka, di sicuro per la birra ovvero genere di largo consumo a prezzo modico. Basti pensare che Diageo è stato uno dei pochi titoli che ha registrato un rialzo all’indomani della Brexit. Dimostrazione, questa, che il titolo è visto come una sorta di bene rifugio quando i mercato orso rialza la testa. Ciliegina sulla torta? Il dividendo è stato costantemente aumentato negli ultimi 20 anni.

Italia: i titoli da comprare per i dividendi

Volgendo lo sguardo in italia quali sono i dividendi sicuri ovvero i titoli da comprare?

Secondo i dati dell’Euro stoxx 50, Piazza Affari risalta per la generosità dei dividendi previsti per il prossimo biennio.  Per il 2019 le proiezioni si attestano su un ritorno di circa il 5%, una media che per il 2020 è vista addirittura in aumento, al 5,3%. Livelli che vanno ben oltre il resto del Vecchio Continente che per il 2019 è fermo al 4,2% e per il 2020 non va oltre il 4,5%. Per quanto riguarda i titoli, tra i migliori dividendi spicca Intesa Sanpaolo mentre Eni è premiata per il miglior rapporto rischio rendimento.

Consigliati per te