Dividendi sicuri e in crescita: quali titoli comprare?

dividendi

Per avere un portafoglio investimenti a prova di tutto, le azioni con dividendi sicuri e in crescita sono il miglior scudo di difesa.

Per chi cerca investimenti sicuri la parola dividendo è sempre un buon affare. Infatti le azioni di dividendo possono essere opportunamente descritte come il cuore pulsante di qualsiasi portafoglio di investimenti di successo. Meglio ancora se si parla, però di dividendi sicuri e in crescita.

Rendimento dei titoli da dividendo

Parlando di dividendi sicuri e in crescita si deve parlare anche di statistica. Infatti, come ricorda un report di JP Morgan Asset Management, ormai risalente al 2013, tra il 1972 e il 2012  il rendimento totale annualizzato medio delle azioni che non pagano dividendi arrivava all’1,6%. Nello stesso periodo, invece, le corrispettive azioni da dividendi hanno realizzato rendimenti medi annualizzati del 9,5%.

 Modelli di business collaudati

La spiegazione è semplice. Queste ultime, infatti, hanno solitamente modelli di business collaudati nel tempo e un flusso di cassa relativamente prevedibile. Dopotutto, sarebbe improbabile che continuino a premiare gli azionisti se non avessero un piano industriale prestabilito e prevedibile nel tempo. Ma quello che conta ancora di più è il fatto che i titoli da dividendo permettono di reinvestire in altri asset per guadagnare e, quindi ottimizzare il rendimento del capitale.

Dividendi sicuri e in crescita: le azioni da comprare

Come detto più volte meglio evitare i titoli da rendimento estremi, a meno che non si abbia un profilo di rischio alto. Solitamente un dividendo superiore al 4% annuo viene considerato relativamente rischioso. Tuttavia esistono alcune eccezioni. Chi vuole investire in azioni da dividendo e puntare sul classico può scegliere un modello operativo forse noioso ma indubitabilmente giudicato da tutti un investimento sicuro: AT&T (NYSE:T). Il suo premio agli azionisti e del 5,3% sullo sfondo di aumenti del dividendo costanti per oltre 36 anni consecutivi.

Consigliati per te