Dividendi pagati per oltre 100 anni. Sempre

Dimenticatevi gli aristocratici. Ci sono aziende che hanno pagato dividendi per oltre 100 anni. Sempre.

Chiunque pensa che il record dei dividendi sia dei King, cioè di quelle azioni che hanno pagato dividendi per oltre 50 anni consecutivamente, non conosce ancora i centenari.

Titoli e azioni che pagano dividendi

Si tratta infatti, dei veri grandi totem del dividendo. In altre parole, titoli e azioni che hanno pagato cedole ai propri azionisti per oltre 100 anni. Sempre. Esistono titoli e azioni che pagano dividendi in maniera saltuaria, anche perché appena le cose si fanno difficili sui mercati il primo taglio viene fatto sulla cedola. Le aziende con i fondamentali più stabili vedono la cancellazione del dividendo come un evento straordinario da attuarsi solo in occasioni sporadiche e in momenti molto difficili. Si tratta di aziende solide ma che, comunque, sono soggette ad una potenziale fragilità in caso di condizioni avverse per un prolungato periodo di tempo.

Le performance migliori sul fronte del dividendo

I cosiddetti aristocratici hanno mostrato performance migliori sul fronte del dividendo. Questo grazie al loro business e al flusso di cassa che permette, o per meglio dire ha permesso, in passato, un costante aumento del dividendo pagato puntualmente ogni volta per 25 anni. I King, battono, apparentemente, tutti quanti con aumenti consecutivi sul dividendo per 50 anni. Indubbiamente ogni volta che si salta di categoria, il “club dei fortunati” si restringe Infatti, i Kings sono meno degli aristocratici e gli aristocratici meno degli altri. Eppure c’è chi è riuscito a fare anche meglio dei King.

Titoli e azioni che hanno pagato per oltre 100 anni

Si tratta dei centenari, cioè di quei titoli e azioni che hanno pagato per oltre 100 anni. Puntualmente. Ed alcuni addirittura anche dal prima del 1901. Un club iper esclusivo che raggruppa una dozzina di azioni per lo più statunitensi. York Water Company, ad esempio, paga dividendi dal 1815, Stanley Black&Decker dal 1877, ExxonMobil (NYSE:XOM) dal 1882,  Procter&Gamble dal 1891 e  Colgate-Palmolive dal 1898. Ma al di là dei nomi a stelle e strisce vale la pena di ricordare che Bank of Montreal, Bank of Nova Scotia e Toronto-Dominion Bank, tutti istituti di credito canadesi, hanno pagato dividendi per oltre 160 anni.

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.