Dividendi mensili: i titoli da comprare

dividendi

Una rendita mensile? Idea interessantissima. Anche perché esistono i dividendi mensili. Questi i titoli da comprare

Dividendi mensili in Usa e Italia

In Italia per riuscire ad arrivare a un traguardo del genere, e cioè avere una rendita extra mensile, il più delle volte, bisogna, come minimo, essere proprietari di un appartamento in affitto. E per di più anche essere fortunati con degli inquilini puntuali ed affidabili. Per quanto riguarda la finanza, invece, chi vuole una rendita extra, spesso, si affida ai dividendi. Solitamente, però, le cedole vengono staccate una volta l’anno, in Italia. A volte qualcuno divide il premio per gli azionisti in acconti e saldi. Se si è fortunati, poi, ci sono dividendi straordinari come quelli visti da Fca ultimamente. Ma si tratta di eccezioni. Negli States, invece, il dividendo può anche essere trimestrale (oltre che semestrale), il che è una grande comodità dal momento che permette di avere una rendita scadenzata e per di più anche frequente. Ma c’è chi fa di meglio: esistono alcuni titoli che staccano dividendi tutti i mesi. Ecco quali.

Dividendi italiani: i più generosi

Entrate extra tutti i mesi possono essere oltre che comode, anche provvidenziali. Per un motivo preciso. Infatti, soprattutto per chi è obbligato  ancora al pagamento di un mutuo o di un altro qualsiasi tipo di finanziamento (solitamente mensile) un aiuto ogni mese è la strada ovviamente preferita. In Italia non mancano i titoli con dividendi generosi: per il 2019 la classifica vedeva al primo posto Azimut (dividend yield al 10%, Intesa Sanpaolo all’8,8%, UnipolSai al 6%), anche se il vero fenomeno è stato Fca (un evento una tantum a dire al verità) con un monte complessivo dividendi che arriva a 5,5 miliardi. Solo ieri, inoltre, altri big della finanza hanno dato un premio ai propri azionisti. Telecom con il suo 5,8%, Snam al 4,7% mentre Poste Italiane è al 4,6%. Si tratta, però, come detto, di premi annuali.

Dividendi mensili statunitensi: i titoli da comprare

Per cercare una cedola con scadenza mensile, quindi con un dividend yield diviso in 12 comode rate, si deve guardare oltre oceano. Per la precisione Main Street Capital Corp (NYSE:MAIN), una società di sviluppo di imprese, con il suo dividend Yield  al 5,89%. Tecnicamente si tratta di una sorta di finanziatore per le medie aziende: troppo grandi per chiedere soldi alle banche locali ma troppo piccole per accedere ai grandi istituti. In questo caso si tratta di un’idea interessante perché per legge questo tipo di aziende sono strutturate come i REIT ovvero i fondi comuni d’investimento immobiliare. Cosa significa questo? Che almeno il 90% dei loro guadagni devono essere restituiti sotto forma dividendi. Attualmente il dividend yield è del 5,89% anche se il meglio sta nel fatto che i dividendi straordinari sono piuttosto frequenti.

Consigliati per te