Dividendi da comprare: quelli oltre il 3,5%

Rendimenti da dividendi annuali superiori al 9.5%

La recessione ha inevitabilmente portato una conseguenza drastica ma anche prevedibile: il taglio dei dividendi. Ci sono però alcune aziende che resistono e che offrono anche cedole appetibili. Tra i dividendi da comprare quelli oltre il 3,5% sono ancora numerosi. Eccone alcuni.

Investire sul lungo periodo e avere rendite costanti da mettere in portafoglio

Di solito, quando si parla di dividendi, si cerca sempre la cedola sostenibile. Come è giusto che sia, per chi vuole investire sul lungo periodo e avere rendite costanti da mettere in portafoglio. Naturalmente, bisogna anche considerare le potenzialità di crescita. Un dividendo affidabile dello 0,5% sarà meglio di un dividendo inaffidabile del 7%. Una dimostrazione l’abbiamo avuta in queste settimane quando, soprattutto nel settore energetico, ma non solo, molti dividendi divenuti ormai troppo forti sono stati tagliati.

Titoli molto conosciuti con dividendo a rischio taglio

Il problema però non coinvolge purtroppo, soltanto chi ha deciso di tagliare o eliminare la cedola. Nubi all’orizzonte si addensano anche su alcuni titoli molto conosciuti con dividendo a rischio taglio. Basti pensare a quello che uno dei brand più iconici al mondo: Coca-cola. Con il suo 3,6% di rendimento e uno storico che vede aumenti annuali sul dividendo per 57 anni consecutivi, è un punto di riferimento per tutti quelli che cercano una rendita del portafoglio affidabile. Eppure, proprio la crisi e la recessione che sicuramente prenderanno piede anche nei prossimi mesi sui mercati internazionali, costringeranno, o per meglio dire potrebbero costringere, anche Coca-cola a dover tagliare il  premio agli investitori.

I dividendi da comprare quelli oltre il 3,5%

Ma esistono altri dividendi su cui puntare. Altrettanto interessanti, altrettanto sostenibili ed altrettanto remunerativi. Tra i dividendi da comprare quelli oltre il 3,5% sono ancora numerosi. Un primo nome che si può suggerire è quello di Genuine Parts (NYSE:GPC), società di ricambi originali per automobili. I suoi pagamenti annuali ormai arrivano a reggere i 63 anni consecutivi di conferme. Attualmente il rendimento, anche grazie al recente sell off, si attesta al 4,2% con un payout intorno al 71,5%. Questo significa principalmente due cose.

Investire nel futuro

La prima è che solo circa il 38,5% degli utili sono disponibili per investimenti su ricerca e buyback. La seconda è che, vista anche la situazione del settore di riferimento, gli utili potrebbero registrare una contrazione sul lungo periodo. Genuine Parts rischia di essere un investimento per chi guarda a un passato che resisterà ancora per qualche tempo. Se, invece, si vuole investire nel futuro, allora il titolo Verizon con le opportunità che si presentano nel 5G può essere, tra i dividendi da comprare, uno di quelli oltre il 3,5%. Infatti la sua cedola arriva poco sotto il 4,4% con un payout al 64,5% e  pagamenti costanti da 15 anni.

Consigliati per te