9 Aprile 2019: Dibattito Finanziario Live - Iscriviti ora!

Dividendi: azioni che pagano ogni mese

Come riuscire ad avere una rendita fissa tutti i mesi? La parola magica è ancora una: dividendi.

I dividendi, si sa, sono un’ottima cosa ma sono difficili da gestire nelle scadenze. Infatti in Italia la stragrande maggioranza delle cedole è pagata annualmente.

Come avere una rendita mensile?

Come già detto la prima mossa da fare è scegliere strumenti differenti che pagano rendite sostenibili e sicure. Allo stesso tempo, diversificare le scadenze, in modo che arrivino in tempi diversi. Ma la diversificazione deve essere anche geografica. Infatti se Piazza Affari e Wall Street offrono timing non sempre adatti, è bene ricordare che la piazza statunitense è molto più ampia e variegata di quella italiana. E spesso anche più generosa.

I settori coinvolti

Infatti tra i titoli a stelle e strisce, guardando bene, è possibile trovare qualche nome interessante. E che paga con scadenze mensili. In questo caso lo stratagemma utile è quello di trovare azioni che corrispondono a questi canoni. Purtroppo in questo ambito i titoli sono spesso concentrati nel settore dei fondi comuni di investimento immobiliare (REIT). Ma una manciata al di fuori di questo settore ancora esiste. E Resiste. Pembina Pipeline è un esempio.

I nomi

La società in questione gestisce una rete di oleodotti e gasdotti nella zona del Canada occidentale. Un settore, quello dell’energia, che si trova in un momento particolare. Infatti la tempesta che qualche anno fa ha portato il greggio al limite dei 20 dollari al barile sembra essersi placata. Ma ha lasciato comunque una serie di incertezze e problematiche di fondo. Indubbiamente il cambio delle fonti energetiche è ancora lontano. Il petrolio resterà protagonista per molti anni ancora.

I numeri sui dividendi

Tutto questo permette di guardare con fiducia al settore. In particolare Pembina Pipeline nell’anno fiscale 2018 ha incassato oltre 7,3 miliardi di dollari di ricavi (+36% rispetto all’anno precedente) con buone notizie anche per l’utile a +45%. Attualmente il dividend yield è al 4,6%, pagato con rate mensili. Così come a rate mensili è pagato anche il dividendo di Shaw Communications.

Un altro protagonista

In questo caso, pur rimanendo in Canada, ci si sposta sul settore delle telecomunicazioni. In particolare con la gestione di telefonia, telefonia mobile e Internet, oltre alla trasmissione via cavo e via satellite.  La sua strategia si basa su politiche aggressive per quanto riguarda il prezzo. A questo si aggiungano le ottimi prospettive che nascono dall’arrivo della tecnologia 5G. Attualmente il suo dividend yield è del 4,4% in rate mensili.

Dividendi: azioni che pagano ogni mese ultima modifica: 2019-03-12T14:24:59+00:00 da Francesca Bonfanti
Tickmill
Tickmill
Dibattito Finanziario - Live
Dibattito Finanziario - Live

È il momento giusto per acquistare azioni?

Le Fonti TV
Segui Le Fonti TV su Facebook

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.