Divergenze cicliche sui mercati azionari

ProiezionidiBorsa

Uno dei principali compiti dell’analista è quello di verificare le caratteristiche di una fase di inversione.

La loro presenza non garantisce, necessariamente, che seguirà un’inversione, ma quanto meno ne indica la probabilità statistica.

Sul lungo termine diviene però più problematico questo compito, dal momento che sono meno frequenti, ovviamente, le situazioni che possono verificarsi, per verificare se in presenza di una determinata caratteristica, segua un determinato trend.

Oggi, facendo seguito a precedenti analisi, integro alcune riflessioni di analisi ciclica con la situazione reciproca di alcuni principali indici azionari.

Operativamente, su grafici mensili, ho considerato la contemporanea situazione in cui si sono trovati S & P 500, Nasdaq composite, Dow 30, e Dax

sui massimi del 2000, come da grafico seguente:

Il grafico in violetto in alto rappresenta il Nasdaq composite, quello a barre rosse e verdi lo S & P 500, quello in rosso il Dow, e quello in basso il Dax.

Come potete notare siamo nell’ambito del terzo sottociclo di un ciclo di lungo termine, e gli indici si trovano in situazione di evidente divergenza ribassista tra loro, con il Nasdaq composite ed il Dax che esprimono massimi decrescenti, rispetto agli altri due indici.

Almeno a partire dagli anni ’80una tale configurazione non si ritrova più, tranne…..che ai nostri giorni.

Ecco, infatti, come si presentano nuovamente gli indici alla chiusura di ieri:

Con una differenza, rispetto al 2000: questa volta è il Nasdaq ad esprimere massimi crescenti, mentre lo S & P 500 è in configurazione di potenziale doppio massimo e gli altri indici indicano massimi decrescenti.

E, come già evidenziato in altre analisi, sempre nel terzo sottociclo.

La storia si ripeterà?

Queste divergenze e la posizione ciclica sono propedeutiche ad un’inversione del trend?

Ancora non abbiamo segnali di conferma definitivi, e quindi non resta che attendere la futura dinamica delle quotazioni.

Consigliati per te