Diventare ricchi in Borsa. È possibile?

Diventare ricchi giocando in Borsa. E’ possibile? Certo. Ma si devono seguire regole ferree oltre che avere a disposizione una buona dose di fortuna.

Le regole base

Perché se è vero che uno su mille ce la fa, è anche vero che, comunque, qualcuno ci è riuscito. Strada maestra, dunque: investire. In questo caso le possibilità di riuscire a diventare ricchi sono effettivamente più alte. Se non altro perché sono tutte nelle nostre mani. Anche perché adesso come adesso, il denaro rende molto di più a farlo girare che non a tenerlo fermo. Basti pensare che le politiche finanziarie attuate dalle banche centrali hanno tagliato i rendimenti a 0. Quando non addirittura a sottozero. Il trading online può essere una strada relativamente agevolata. Se non altro perché, grazie alla maggior parte delle piattaforme a disposizione, è possibile operare sui mercati real time.

La piattaforma

Cosa ben diversa da una ventina di anni fa quando le operazioni avvenivano per telefono e spesso le telefonate erano anche registrate per evitare errori, truffe o contenziosi. Ma se è facile operare velocemente sui mercati, bisogna sottolineare che diventare ricchi in Borsa è un’altra cosa. Per raggiungere lo scopo ci si deve applicare e conoscere bene le regole di base. Per fare pratica, consiglio ottimo per i neofiti, sono le simulazioni. In questo caso è possibile prendere confidenza con le dinamiche di mercato, con gli strumenti e soprattutto con gli indicatori.

Stress e finanza

Al di là della scelta della piattaforma, strumento base per iniziare, si devono considerare anche la mole di stress psicologico e di ansia. Non solo, ma il trader è una professione che punta tutto sulle capacità individuali, il che amplifica enormemente il peso psicologico. Rare sono le occasioni di confronto e ancora più rare le informazioni che vengono passate dai colleghi. Regola aurea: duttilità. Anche mentale. Non fossilizzarsi su strumenti e metodologie anche perché il campo finanziario è sempre aperto alle novità.

Diventare ricchi in Borsa: l’importanza della strategia

Per fare trading, inoltre, è necessario considerare anche gli aspetti pratici. Prima di tutto quelli riguardanti la strategia. In altre parole preparare un vero e proprio piano di battaglia (in questo caso sarà un piano di trading) e fissare i target da raggiungere. In ogni caso ci si deve guardare da un paradosso: l’espressione “giocare in borsa” non è minimamente adatta a quanto si sta facendo. Infatti sui mercati si rischia. E si rischia grosso se non si è ben preparati. E questo è tutto fuorché un gioco.

Altri articoli di Francesca Bonfanti

Diventare ricchi in Borsa. È possibile? ultima modifica: 2019-03-11T15:06:48+02:00 da Francesca Bonfanti

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.