Distese variopinte di tulipani profumati e castelli da fiaba in queste destinazioni da scegliere per l’inizio della primavera

tulipani

Stiamo finalmente scivolando verso la fine di febbraio e dunque del periodo più freddo: l’inverno sta per cedere il posto alla primavera.

Ciò significa che torneremo a beneficiare di giornate più calde e soleggiate, si spera, e di una natura decisamente più rigogliosa.

E quale miglior modo per celebrare l’inizio della nuova stagione e delle ritrovate fioriture se non una gita a tema?

Ad esempio, potremmo scegliere come meta della prossima escursione fuori porta uno tra i più pregiati Giardini Italiani che abbiamo precedentemente suggerito.

Se poi, al fascino della natura vogliamo aggiungere anche quello romantico di una residenza storica, non ci resta che scoprire queste destinazioni.

Distese variopinte di tulipani profumati e castelli da fiaba sono infatti un connubio originale e intrigante, presente in varie regioni, da Nord a Sud.

Chi abita tra Milano e provincia potrebbe raggiungere comodamente il famoso Parco delle Groane, meglio conosciuto come Tulipani italiani.

A partire dalla metà di marzo, il parco adiacente alla settecentesca Villa Ricotti si colora di circa 450 varietà di profumatissimi tulipani.

Insomma, un vero spettacolo per gli occhi in cui immergersi con una rilassante passeggiata, durante la quale è anche possibile cogliere qualche fiore.

Un’iniziativa simile è promossa dai Tulipark, nei pressi di Roma e Bologna: da metà marzo si aprono le porte su questa variegata distesa di tulipani.

Distese variopinte di tulipani profumati e castelli da fiaba in queste destinazioni da scegliere per l’inizio della primavera

Ugualmente di impatto anche lo scenario che si apre a pochi chilometri da Torino, ai piedi del Castello di Pralormo.

La dimora medievale si pregia di un perfetto giardino all’inglese che, tra eleganti aiuole e alberi secolari, include anche ben 100.000 tulipani.

Solitamente vengono celebrati con una manifestazione a tema: Messer Tulipano prende avvio solitamente a inizio aprile e ogni nuova edizione si arricchisce con mirabolanti varietà.

I giardini di Sissi a Merano

Impossibile dimenticare quest’oasi naturale in località Merano, in cui è possibile passeggiare circondati da 300.00 fiori tra tulipani, narcisi e giacinti.

Dimora invernale della nota principessa, il castello è incorniciato non solo dal variegato giardino, ma anche da panorami d’alta montagna che tolgono il fiato.

I tulipani di Blufi, in Sicilia

Chiudiamo il nostro viaggio citando Blufi, piccola località nei pressi di Palermo, in cui crescono i tulipani selvatici.

Resistenti e coloratissimi ripropongono un’Olanda in miniatura proprio nel cuore della Sicilia.

Consigliati per te