Disinfettare le banconote, la Banca d’Italia si convince. A rischio coronavirus per chi tocca i soldi?

Banca d'Italia

Da quasi un mese si discute se le banconote siano veicolo di trasmissione di coronavirus. Le scuole di pensiero sono varie: onde evitare dubbi meglio disinfettare le banconote, la Banca d’Italia si convince e mette in quarantena l’euro.

A quanto pare l’operazione pulire i soldi sporchi negli stabilimenti della Banca d’Italia è partita. L’annuncio era stato dato il 23 febbraio quando l’Italia entrò nel pieno degli effetti coronavirus. Da quel momento si sono  susseguite varie voci rispetto alla sanificazione delle banconote. Si sta facendo una battaglia serrata all’emergenza coronavirus ed ora disinfettare le banconote è diventata una priorità. Un primo passaggio è di far decantare le monete vecchie e sporche nei propri depositi.

Non c’è nessuna certezza

Che il coronavirus si trasmetti tramite le banconote non c’è nessuna prova scientifica. Questa misura di disinfettare le banconote è cautelare. Si sta facendo in tutti i modi di bloccare la diffusione del coronavirus. La Banca Centrale Europea lo ha ribadito anche giorni fa di non preoccuparsi nel manipolare i soldi. Vanno tenute le dovute attenzione perché le banconote restano ricettacolo di germi.

 Cosa dice l’OMS

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ritiene che il Covid-19 potrebbe passare tra persona e persona tramite il contatto con i soldi. In fin dei conti si equipara tale tesi a quella di qualunque passaggio di batteri, virus e agenti infettivi. Onde evitare dubbi maggiore pulizia dopo aver maneggiato soldi è un toccasana. Ma con le restrizioni attualmente in atto e con tutte le attività chiuse, di soldi contanti da prendere dalla propria tasca è un gesto davvero limitato. Se proprio vogliamo stare più tranquilli meglio i  pagamenti contactless che potrebbero anche aiutare a proteggersi da un eventuale contagio.

Cosa ha fatto la Cina

Il Governo cinese agì in questo senso subito all’esplosione del coronavirus. Ritiro e disinfezione del contante circolante avvenne nell’immediatezza.

Cosa sta succedendo negli stabilimenti della Banca d’Italia

Operazione disinfettare le banconote, la Banca d’Italia si convince e passa all’operatività. Mazzette di euro sono da più di una settimana negli stabilimenti dove prima di essere immessi sul mercato vengono messe in quarantena.

Consigliati per te