Dimore storiche Adsi, oggi 300 siti a porte aperte in sicurezza

castelli

Nonostante la post pandemia, si tiene oggi in tutta Italia la Giornata Nazionale delle Dimore Storiche italiane riunite nell’Adsi. Oltre 300 tra castelli, rocche, ville, parchi e giardini, lungo tutta la penisola, apriranno gratuitamente le loro porte. Per accogliere coloro che vorranno immergersi in luoghi unici, testimoni della storia e del patrimonio artistico e culturale italiano. La redazione Viaggi e Turismo di ProiezionidiBorsa vi consiglia di non perdere questa magnifica esperienza!

Visitare un meraviglioso museo diffuso

Dimore storiche Adsi, oggi 300 siti a porte aperte in sicurezza. Le dimore storiche Adsi sono una rete che dà vita al più grande museo diffuso su tutto il territorio. Rivestono un ruolo fondamentale non solo sotto il profilo storico e socioculturale, ma anche economico. Queste splendide residenze d’epoca, infatti, sono spesso il principale elemento di attrazione nei confronti dei turisti italiani e stranieri.

La Giornata Nazionale Adsi celebra, inoltre, le figure professionali, dagli artigiani ai restauratori, dai giardinieri ai maestri vetrai, che affiancano i proprietari custodi di questi beni. Preziose risorse senza le quali non sarebbe possibile garantire la corretta manutenzione delle dimore storiche, dei loro giardini e degli oggetti d’arte che le adornano.

Dimore storiche Adsi, oggi 300 siti a porte aperte in sicurezza

È una decima edizione speciale, questa del 2020. Non solo per le misure anti-Covid, ma anche per il riconoscimento della medaglia della Presidenza della Repubblica, il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana UNESCO. A questi si unisce la collaborazione con la Federazione Italiana Amici dei Musei (FIDAM) e l’Associazione Nazionale Case della Memoria.

Secondo un recente studio della Fondazione Bruno Visentini, il 54% di queste dimore storiche si trova in Comuni sotto i 20mila abitanti e, in particolare, nel 29% dei casi in borghi sotto i 5mila residenti. Numerose e varie sono le iniziative promosse per oggi, di concerto con l’Adsi, dai proprietari sul territorio, da mostre a concerti e spettacoli teatrali.

Per garantire il massimo rispetto delle misure di sicurezza, è ovviamente necessario prenotare la propria visita e portare con sé la mascherina. Tutte le informazioni relative alle modalità di apertura delle singole dimore e alle prenotazioni sono disponibili qui, sul sito di Adsi.

Consigliati per te