Dimagrire senza saperlo per il fatto di mangiare spesso le uova

Caduto il falso mito che le uova alzassero il livello di colesterolo, molti nutrizionisti si stanno invece concentrando adesso sulla loro potenza dimagrante. Merito della vitamina J, detta anche colina, in grado di impedire ai grassi di depositarsi nel sangue e nel fegato. Proprio il caso di dire: dimagrire senza saperlo per il fatto di mangiare spesso le uova.

Che cos’è la vitamina J

Vale la pena analizzare subito la vitamina J, o colina, così benefica per permetterci di alleggerire la nostra bilancia. È molto simile alla collega più famosa: la B, capace di innescare svariate reazioni del nostro metabolismo. Dove la troviamo? Alla domanda risponde la nostra redazione:

Nelle uova appunto, frutta secca, carne, fegato, spinaci, piselli, germe di grano, fagioli.

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Pensate quindi alla valenza in materia di energia e di capacità di dimagrimento, assumendo per esempio uova, fagioli e spinaci! Magari con un po’ di frutta secca a conclusione del pranzo!

Sole 85 calorie per un uovo pieno di proteine

La colina quindi è fondamentale nel processo di prevenzione del deposito dei grassi nel nostro sangue. Ma vale la pena ricordare che l’uovo contiene sole 85 calorie e una miniera di nutrienti benefici. Dimagrire senza saperlo per il fatto di mangiare spesso le uova, che si traduce in 4 o 5 a settimana. Un uovo contiene quasi 3 grammi di proteine, capaci di donarci gli aminoacidi fondamentali per i nostri muscoli e per stimolare il metabolismo. Le uova promuovono infatti la termogenesi, il processo fisiologico di aumento della temperatura e smaltimento dei grassi e delle tossine.

Un uovo a inizio giornata

Assumere un uovo a inizio giornata non ci fornirà quindi solo l’energia necessaria per affrontare la mattinata, ma anche a impedirci di assumere altre calorie altrimenti dannose. Il nostro “team benessere” ricorda infine che le uova contengono:

  • Vitamina A e D
  • Ferro
  • Zinco
  • Magnesio e potassio

Approfondimento 

Ricetta con uova e asparagi

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