Dimagrire dormendo è possibile, ecco come fare: basta poco per far scendere l’ago della bilancia

Quando si parla di perdere peso, tutti pensano immediatamente a due cose: dieta ed esercizio fisico. Ma secondo i risultati di uno studio condotto dal Center for Health and Human Performance, nel Regno Unito, basterebbe fare una semplice attività che tutti compiono ogni giorno: dormire.

Lo studio analizza la correlazione che esiste tra le ore di sonno in cui si dorme mediamente per notte e il loro peso corporeo. Ed è venuto fuori che non dormire abbastanza è una delle prime cause per le quali tutti i sacrifici che si fanno potrebbero non bastare.

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Dimagrire dormendo è possibile, ecco come fare: basta poco per far scendere l’ago della bilancia

L’ideale, infatti, sarebbe dormire tra le 7 e le 9 ore a notte. Questo valore cambia in base allo stile di vita, alle necessità e ad altri fattori. Ma è innegabile che non tutti riescano a mantenere questo ritmo e questa quantità di sonno minima.

Lo studio dimostra come le donne che non dormono più di cinque ore per notte generalmente hanno problemi di peso, rispetto a quelle che invece hanno una media di sonno attorno alle 7 ore. La differenza è considerevole: nel primo caso si parla circa del 12 per cento di probabilità in più di aumentare di peso, che si trasformano in un 6% di possibile obesità.

Dimagrire dormendo è possibile, ecco come fare: basta poco per far scendere l’ago della bilancia 

Perché accade questo? Il sonno ha una funzione importantissima: bilancia il profilo ormonale che, tra le altre cose, è responsabile della sensazione di fame e sazietà. In parole povere, dormire il giusto significa consentire all’organismo di riequilibrare i propri valori interni e di attenuare la voglia di cibo. Quindi c’è bisogno di dedicare la giusta attenzione al riposo notturno. Di conseguenza, un’alimentazione regolare sarà più che sufficiente, durante il giorno, per sentirsi appagati.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

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