Difese naturali, rinforzale con le piante

Come aumentare le difese immunitarie

Un viaggio stressante, una situazione familiare che crea affaticamento, un’alimentazione forzatamente carente di alcuni nutrienti. Ci sono tanti motivi per sentirsi indifesi, stanchi e scoraggiati. Ecco quali sono le piante che ci aiutano a recuperare le nostre difese naturali.

Echinacea, per combattere i piccoli virus

L’echinacea è una pianta originaria del Nordamerica che rinforza il sistema immunitario e aiuta l’organismo a combattere i virus, riducendo il rischio di prendere i raffreddori da aria condizionata. Potenzia l’attività dei fagociti, cellule che catturano e digeriscono gli aggressori del nostro organismo. Non è adatta a chi assume farmaci immunosoppressori, ma si può darla anche ai bambini di un anno sotto forma di sciroppo

Ginseng, per combattere i batteri

La radice di ginseng aiuta a incrementare le quantità di interferone, una classe di proteine prodotte dal sistema immunitario per rispondere all’aggressione dei batteri. Il migliore è il ginseng rosso coreano detto Panax. Si può assumerlo in capsule, comprese, tavolette o sciroppo, non prima dei 12 anni di età. Sconsigliato durante la gravidanza e l’allattamento.

Gogji, le bacche alleate delle nostre sentinelle

Il goji è un cespuglio appartenente alla famiglia delle solanacee, vale a dire melanzane, peperoni, pomodori e peperoncini, che cresce in Tibet, in Mongolia e alcune province della Cina. Le sue bacche contengono flavonoidi, ma anche vitamine e aminoacidi essenziali, un gruppo di minerali importanti. Secondo vari studi, il Gogji è in grado di promuovere l’attività delle cellule dendritiche, le sentinelle che catturano gli agenti patogeni in giro per l’organismo.

Difese naturali, potenziale con le piante

Anche l’olivello spinoso è perfetto per la nostra safety routine con le piante. Questo arbusto, originario della Cina, contiene molte vitamine oltre a ferro, calcio, magnesio e rame. Sono in commercio compresse, capsule e sciroppi che evidenziano la capacità di rinforzare le difese immunitarie.  Hanno il potere di stimolare l’azione dei macrofagi, le cellule spazzino specializzate nell’eliminazione di virus e batteri. Sconsigliato a chi soffre di calcoli renali.

Consigliati per te