Difendere i nostri polmoni per vivere meglio

La salute dei nostri polmoni è basilare per vivere bene. Secondo le statistiche del Ministero della Salute, il tumore ai polmoni è al primo posto nella classifica delle morti di settore. Il principale nemico della salute dei polmoni è il fumo, attivo, ma anche passivo, colpevole di due casi su tre di malattia. I polmoni sono fondamentali perché trasferiscono l’ossigeno al sangue depurandolo dall’anidride carbonica ,prodotta dal nostro organismo. L’ossigeno introdotto raggiunge tutte le cellule del corpo e dagli alveoli polmonari fuoriesce attraverso l’espirazione. Non esiste un solo tipo di tumore al polmone, ma diversi, per questo bisogna difendere i nostri polmoni per vivere meglio.

In aumento tra le donne

In base ai rapporti di Airtum, Associazione italiana registro tumori, il tumore al polmone è in aumento tra le donne (6%) e in calo tra gli uomini (15%) delle nuove diagnosi. Aumento dovuto allo spostamento delle abitudini dei ragazzi italiani: iniziano a fumare infatti più donne che uomini. In nove casi studiati su 10, le morti per tumore ai polmoni sono avvenute su pazienti fumatori. Il fumo non è ovviamente l’unica causa. Lo smog, le polveri sottili, gli inquinamenti atmosferici sono concause incidenti. Importante purtroppo anche il fattore ereditario: infatti la predisposizione al passaggio di padre in figlio è dimostrata. Sintomi della presenza di un tumore al polmone sono tosse, sangue nel catarro, dolori al petto e respiro corto.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina Fit, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Come tutelare la salute dei nostri polmoni

Ci sono anche una serie di buone abitudini per difendere i nostri polmoni per vivere meglio.

1 fare attività fisica e sport aiuta i polmoni a trasportare maggiore ossigeno nei polmoni. Lo sport aumenta la circolazione sanguigna, permettendo di espellere più velocemente l’anidride carbonica. La sedentarietà è nemica dei polmoni.

2 proteggersi dagli sbalzi di temperatura per evitare di contrarre virus e influenze che poi possono sfociare in bronchiti e polmoniti. Evitare le correnti d’aria e assumere Vitamina C per rinforzare l’organismo.

3 mangiare tanta frutta e verdura migliora l’ossigenazione del corpo, che ha quotidianamente necessità di vitamine e Sali minerali. Soprattutto agrumi e frutti tropicali, ricchi di vitamina C ed E, migliorano la qualità della circolazione sanguigna-

4 evitare di pulire la casa senza mascherina. Parlare oggi di utilizzo della mascherina protettiva sembra un paradosso, ma il consiglio, quando si rimuove la polvere dai mobili e dagli arredamenti di casa, è quello di proteggere le vie respiratorie. Gli acari presenti nella polvere infatti aggrediscono le vie respiratorie ostruendole. Di contro un ambiente di vita più pulito migliora anche il livello di ossigenazione.

Approfondimento

Il cancro si previene con una dieta alimentare equilibrata

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te