DiaSorin, ok al test sierologico per Covid-19 in Canada

diasorin

DiaSorin ha ricevuto l’approvazione per il test LIAISON® SARS-CoV-2 S1/S2 IgG dall’Health Canada, il dipartimento del governo canadese responsabile della politica sanitaria federale. L’approvazione del test ideato e sviluppato dai ricercatori DiaSorin nel centro di Gerenzano (Varese), è stata rilasciata ufficialmente il 12 maggio 2020. Il test sierologico DiaSorin è il primo a ricevere l’autorizzazione nel Canada. Ed è in grado di garantire risultati estremamente accurati, con una sensibilità del 97,4% e una specificità del 98,5%.

È in grado di processare fino a 170 campioni di pazienti all’ora

Permette di identificare la presenza di anticorpi nei pazienti infettati da SARS-CoV-2 ed è disponibile sui 5.000 analizzatori LIAISON® XL installati in tutto il mondo. È in grado di processare fino a 170 campioni di pazienti all’ora, garantendo così un aumento della capacità diagnostica indispensabile per mitigare l’impatto del virus.

A tal fine DiaSorin (MIL:DIA) sta incrementando la capacità produttiva del test nel principale polo industriale italiano del Gruppo, sito a Saluggia (Vercelli), per produrne diversi milioni nei prossimi mesi e distribuirli in tutto il mondo.

Previsto uno screening nazionale che coinvolgerà oltre 1 milione di campioni

La Health Canada ha approvato il test sierologico Diasorin per il COVID-19 rendendolo il primo disponibile per l’avvio di uno screening rilevante della popolazione canadese in risposta alla pandemia mondiale e all’emergenza sanitaria. Previsto uno studio di screening nazionale che coinvolgerà oltre 1 milione di campioni sierologici nei prossimi 2 anni in Canada. Tra le categorie che saranno maggiormente osservate vi sono quelle più a rischio quali gli operatori sanitari e le persone anziane.

Il test LIAISON® SARS-CoV-2 S1/S2 IgG marcato CE il 17 aprile 2020. Ha poi ottenuto l’autorizzazione all’utilizzo per uso di emergenza (EUA) per il territorio statunitense dalla Food and Drug Administration americana il successivo 25 aprile.

Abbiamo raggiunto questo risultato “solo grazie allo straordinario impegno e dedizione delle nostre persone del nostro centro di ricerca e sviluppo di Gerenzano”. Queste le parole di Carlo Rosa, CEO del Gruppo DiaSorin. L’AD ha ringraziato ufficialmente i propri lavoratori perché hanno consentito, ancora una volta, all’azienda di essere riconosciuta come uno dei player diagnostici più innovativi nel mondo.

Consigliati per te