Deutsche Bank: quando le regole vengono adattate?

Deutsche Bank è sempre più in difficoltà e persino la BCE si è mossa ufficialmente in suo soccorso.

Infatti, come abbiamo fatto più volte notare in passato, molte tra le più importanti banche europee sono state tenute in vita dopo la crisi sub-prime grazie a modifiche ed allargamenti dei parametri di valutazione.

Regalo da parte della BCE

Ora, visto che nonostante il piano di ristrutturazione e la creazione di una seconda bad bank il mercato continua a punire Deutsche Bank, la BCE è scesa in campo a salvaguardia dell’Istituto tedesco.

Come?
Modificando una parametro fondante nella valutazione dell’istituto.

Praticamente, a sostegno del mega piano di ristrutturazione dell’istituto tedesco, la BCE ha concesso l’abbassamento di mezzo punto percentuale del coefficiente di patrimonializzazione CET1.

Deroga che consentirà all’istituto tedesco di evitare un aumento di capitale che avrebbe certamente peggiorato il già scarsissimo appeal del titolo in Borsa.

In sostanza il parametro inizialmente  stato fissato al 13%, dalla vigilanza bancaria europea è ora stato riposizionato al 12,5% di fatto dunque concedendo a DB uno “sconto”, in termini assoluti, quantificabile in quasi 2 miliardi di euro.

Deutsche Bank: dopo lo sconto sul CET1 quale reazione in borsa?

Il livello minimo in assoluto per la BCE del CET1  è 11,8%.

Al di là che non è chiarito se questa deroga vale solo per Deutsche Bank o se vale per tutte le banche e/o potrà valere in futuro la questione è ora capire come reagirà il titolo Deutsche Bank in Borsa.

Certamente per ora il piano non è piaciuto né ai mercati né, tanto meno, alla clientela.

E’infatti in corso da giorni una fuga quantificata in circa un miliardo al giorno di asset dalla mega banca tedesca.

Ecco perché la mossa della BCE potrebbe rivelarsi esiziale per la sopravvivenza di DB.

Allo stesso tempo risalire la china della appetibilità sia in Borsa che verso la clientela non sarà per nulla facile e non saranno certo facilitazioni derivate da modifiche dei parametri di valutazione a facilitare la ripresa.

Approfondimento

Raccomandazioni e Scheda tecnica Deutsche Bank

 

Deutsche Bank: quando le regole vengono adattate? ultima modifica: 2019-07-22T12:37:43+02:00 da Gianluca Braguzzi
Investing Roma
Investing Roma

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.