Deutsche Bank pronta alla fusione ma con chi?

Deutsche Bank

Fusione delle banche ci siamo. A questo nuovo orizzonte Deutsche Bank  (DBK) si è mostrata favorevole. Ma nella strategia bancaria dell’istituto di credito di Francoforte c’è la fusione con un istituto europeo e non con uno domestico.

La situazione a Wall Street

L’avvio del titolo a Wall Street è stato in linea con i giorni trascorsi. L’apertura di giornata è stato di 6,67 euro. Le azioni Deutsche Bank hanno avuto una contrazione del 23% circa rispetto al valore di un anno fa.

La fusione mancata

L’agonia dell’Istituto bancario è sotto gli occhi di tutti. Prima dell’estate c’era una ipotesi di aggregazione con Commerzbank e aveva fatto prendere una boccata d’ossigeno ai possessori dei titoli. Ma purtroppo questa strada non è stata praticabile e non appena c’è stato lo stop alla trattativa il titolo sui mercati azionari è andato in sofferenza.

Il bilancio di Deutsche Bank

A fine ottobre Deutsche Bank ha registrato una perdita negli ultimi tre mesi di 832 milioni di euro. L’istituto bancario sta facendo anche una forte riduzione del personale tra le varie filiali in modo da abbassare il calo dei costi. Si prevede una riduzione del personale intorno alle 18 mila unità sulle 90 mila presenti.

Deutsche Bank invidiata da tutti

Agli occhi del mondo Deutsche Bank ha sempre rappresentato un colosso. Ma oggi è la banca più in crisi del mondo. Nel management ci sono stati degli stravolgimenti. I tedeschi si aggrappano all’Italia per dare una controtendenza. Ai posti di comando Fabrizio Campelli e Claudio De Sanctis. Esperti del settore, avranno il compito di far quadrare i conti dell’Istituto di credito fondato 150 anni fa ma che dal 2015 ha subito una forte regressione.

Cosa non è andato

La manipolazione del Libor è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso visto che la banca dovette pagare 2,5 miliardi di euro con una chiusura annuale in perdita di quasi 7 miliardi. Con il mercato dei derivati ha fatto il resto: acquistati all’insaputa degli investitori, il bilancio è andato in profondo rosso per 43 miliardi di euro con le azioni a capofitto. Fino ai giorni nostri dove si sta tentando in tutti i modi di ristabilire una quota di mercato accettabile in modo da poter far risalire le quotazioni del titolo.

Tutti sperano nei mercati azionari in rialzo

Le prospettive dei mercati azionari sono favorevoli: è previsto un rialzo del 30% fino ad agosto 2020. Chissà che oggi sia l’occasione di acquistare i titoli Deutsche Bank ad un prezzo sottocosto e in lunga prospettiva possa garantire buoni guadagni.

Consigliati per te