Dessert proteico estivo veloce e facile da fare per noi e i nostri ospiti

Se c’è un alimento a cui non sappiamo proprio dire di no è il dessert d’estate. Questo perché ci rinfresca nelle serate calde, ma anche nei pomeriggi al mare. Solitamente il dolce per eccellenza dell’estate è il gelato.

Possiamo acquistare quelli confezionati e tenerli dunque nel freezer, oppure possiamo uscire di casa e recarci in piazza, dal nostro gelataio preferito, e prenderne uno artigianale.

Sicuramente prendere quello del gelataio può essere anche un incentivo ad uscire di casa e fare una passeggiata. Ma i gelati confezionati in freezer sono un must che non possiamo non avere.

Tra gelati, torte e yogurt

Ognuno ha i suoi gusti. C’è chi la sera ama gustare del gelato, c’è chi invece preferisce magari un pezzetto di torta e chi dello yogurt magari con della frutta di stagione. In ogni caso, un po’ di dolcezza per concludere la giornata.

Ci sono tantissime torte gelato che si possono acquistare al supermercato, questo solitamente sono quelle che si preferiscono quando abbiamo degli ospiti a cena, oppure quando noi siamo ospiti e vogliamo portare qualcosa. Ma possiamo realizzare un dessert spaziale anche a casa, perfetto per chi ha bisogno di proteine perché va in palestra.

Dessert proteico estivo veloce e facile da fare per noi e i nostri ospiti

Il dessert che andremo a fare adesso potrà ricordare un pochino il tiramisù, ma presenta delle differenze. Quindi facciamo attenzione.

Prima cosa da prendere è dello yogurt proteico al caffè, che possiamo acquistare tranquillamente al supermercato. Possiamo prendere sia le vaschette singole, oppure prendiamo quella grande da 500 grammi. Versiamo il tutto in una ciotola e aggiungiamo due cucchiai di zucchero a velo. Aggiungiamo un baccello di vaniglia e poi con una frusta mescoliamo.

Ora prendiamo 150 grammi di cioccolato fondente e mettiamo a bagnomaria sul fuoco e facciamolo sciogliere. Nel mentre prepariamo una moka di caffè, possiamo anche usare le cialde, dipende cosa abbiamo a casa o cosa preferiamo.

Simile al tiramisù, ma tiramisù non è

Ora prendiamo i Savoiardi e spezziamoli in parti. Prendiamo tre pezzettini e mettiamoli come base in un bicchiere. Quindi con un pennello passiamo il caffè sopra questi.

Aggiungiamo un cucchiaio di cioccolato fondente fuso, lo yogurt, pochissimo cacao amaro e poi ripetiamo la stessa operazione. In questo modo avremo due strati uguali. In pochissimo tempo abbiamo fatto un dessert proteico estivo veloce e facile da fare per noi, che è una vera delizia.

Visto che siamo in cucina e parliamo di ricette simili all’originale, ma con un tocco personale, dobbiamo provare a fare la sacher senza burro.

Lettura consigliata

3 trucchi per fare una crostata di frutta semplice e buona

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te