Delizioso e originale è questo il liquore perfetto per l’autunno che in pochi conoscono

L’alcol fa parte della nostra tradizione e il digestivo a fine pasto è spesso un qualcosa a cui non si rinuncia con leggerezza. Ci sono persone affezionate ad uno specifico digestivo, altre invece che amano sperimentare gusti e sapori nuovi ogni volta. Per questi ultimi e per tutti gli amanti del fai da te, che c’è di meglio di preparare un delizioso liquore originale e squisito?

Stiamo parlando del liquore alle mandorle, delizioso da gustare freddo o per preparare dolci aromatizzati alle mandorle. Continuando a leggere vedremo come preparare questo liquore.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
La nuova friggitrice ad aria che amerai: zero odori, zero schizzi

SCOPRI IL PREZZO

Oil free

Delizioso e originale è questo il liquore perfetto per l’autunno che in pochi conoscono

Avere in casa una piccola collezione di liquori originali e fatti a mano può essere fonte di soddisfazioni, e può sorprendere positivamente gli ospiti. Se poi si ama particolarmente la frutta secca, ecco come preparare il liquore alle mandorle.

Ingredienti:

  • 300 gr mandorle pelate;
  • 500 ml alcol puro;
  • 750 ml acqua;
  • 450 gr zucchero.

Procedimento:

iniziamo tritando le mandorle ed unendole all’alcol in un barattolo in vetro, dove macereranno per circa un mese al fresco e al buio. Trascorsi i giorni necessari, prepariamo lo sciroppo con acqua e zucchero, mettendo l’acqua e lo zucchero a scaldare sul fuoco. Quando lo sciroppo inizia a bollire, attendiamo che il liquido diventi limpido e poi spegniamo, lasciando intiepidire.

Ora, uniamo le mandorle e l’alcol con lo sciroppo e mescoliamo. Infine, filtriamo il liquore e travasiamolo in bottiglie di vetro.

Il liquore è quasi pronto per essere gustato, ma si consiglia di lasciarlo riposare al fresco e al buio per un mesetto prima di berlo.

Crema di liquore alle mandorle

Abbiamo visto come preparare questo liquore delizioso e originale, il liquore perfetto per l’autunno che in pochi conoscono ed è anche semplice. In alternativa è possibile preparare della crema alcolica alle mandorle seguendo una ricetta molto simile. In questo caso, serviranno:

  • 300 gr di mandorle pelate;
  • 1 l di latte intero;
  • 0,5 l di panna fresca;
  • 300 gr di zucchero;
  • 500 ml di alcol puro.

Procedimento:

dopo aver tritato le mandorle, uniamole a zucchero, panna e latte in un pentolino e portiamo il tutto a ebollizione, sempre mescolando. Dopo circa un minuto, spegniamo il fuoco ed uniamo l’alcol, poi mescoliamo per amalgamare bene gli ingredienti. Infine, lasciamo raffreddare la crema e dopo averlo fatto riposare per almeno 12 ore, filtriamo e trasferiamo il tutto in bottiglie di vetro. Ora, la crema di liquore alle mandorle è pronta per essere gustata, fredda.

Approfondimento

Chi butta i noccioli di prugna sta sbagliando di grosso perché valgono oro per questa funzione

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te