Deliziose mandorle perfettamente tostate al forno o in padella, nel microonde o nella friggitrice ad aria con un suggerimento per farle salate

mandorle

Le mandorle sono squisite in ogni forma, dolci o salate, intere o spellate. Tuttavia tostate sprigionano un aroma inconfondibile e una fragranza eccezionale. Inoltre, acquistano un’incredibile croccantezza che rende speciale ogni piatto a cui si accompagnano. Sono una vera prelibatezza che possiamo preparare in casa senza troppa difficoltà. Le mandorle possono essere tostate intere o spellate. A meno che non lo richieda specificatamente la ricetta che stiamo preparando, è preferibile consumarle intere perché la pellicina esterna contiene preziosi antiossidanti.

Diverse tecniche di tostatura

Se vogliamo tostare le mandorle in forno dobbiamo prendere una teglia larga e rivestirla di carta da forno. Disponiamo le mandorle in modo che non si sovrappongano e mettiamole in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità ventilata. Poniamole nel ripiano intermedio in modo che ricevano il calore in modo uniforme. Facciamo cuocere da 7 a 10 minuti controllando che siano dorate al punto giusto e che non brucino.

Se vogliamo usare una padella è importante che sia antiaderente e abbastanza larga. Vi disponiamo le mandorle e, rigirandole spesso, le facciamo tostare a fiamma moderata facendo attenzione a non farle bruciare. Occorrono circa 5 minuti.

Per tostare le mandorle al microonde è necessario prima disporle in una ciotola e cospargerle con poco olio extravergine di oliva o poco burro, mescolandole bene. Possiamo a questo punto metterle in un piatto e cuocerle al microonde per un minuto alla massima potenza. Tiriamole fuori dal forno e mescoliamole bene. Ripetiamo l’operazione per altre due volte finché sono tostate al punto giusto.

Se scegliamo la friggitrice ad aria dobbiamo inserire le mandorle nel cestello e farle tostare a 160 gradi per 25 minuti. È importante scuotere ogni tanto per evitare che brucino.

Deliziose mandorle perfettamente tostate al forno o in padella, nel microonde o nella friggitrice ad aria con un suggerimento per farle salate

Con le mandorle possiamo preparare uno sfizioso finger food per un aperitivo tra amici.

Ingredienti:

  • 1 albume;
  • 200 g di mandorle;
  • timo e rosmarino tritati q.b.;
  • paprika dolce q.b.;
  • sale q.b.

In una ciotola montiamo con le fruste l’albume, leggermente, senza fargli acquistare troppa consistenza. Versiamo le mandorle nel composto e mescoliamo bene. Aggiungiamo il sale e gli aromi secondo i nostri gusti. Disponiamo le mandorle in una teglia larga rivestita di carta da forno in modo che non si sovrappongano. Mettiamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti. Quando sono tostate a puntino lasciamole raffreddare prima di servire.

Stupende per un aperitivo, queste deliziose mandorle perfettamente tostate al forno si possono sgranocchiare in ogni occasione. Saranno sempre piacevolmente sfiziose.

Lettura consigliata

Né limone né pomodorini ma due salse squisite per accompagnare insalate di mare e merluzzo o altro pesce bollito o al vapore

Consigliati per te