Deliziosa torta salata con patate, formaggio e pancetta pronta in soli 20 minuti

torta salata

Abbiamo ospiti a cena e non sappiamo cosa preparare? Ecco una deliziosa torta salata con patate, formaggio e pancetta pronta in soli 20 minuti. Magari prima di sedersi a cena è piacevole ritrovarsi attorno al divano e fare aperitivo. Si possono preparare degli stuzzichini, degli affettati e del formaggio da servire accompagnati con del buon vino o delle bollicine, se sono gradite.

La torta salata è un piatto che mette d’accordo grandi e piccoli ed è veramente facile da preparare. Si può fare anche mentre stiamo cucinando il pranzo, così la sera sarà già pronta e sarà solo da riscaldare.

Deliziosa torta salata con patate, formaggio e pancetta pronta in soli 20 minuti

Vediamo allora ora cosa è necessario fare, quali sono i passaggi e cosa serve. La prima cosa da fare è prendere 3 patate grandi. Metterle con la buccia nell’acqua bollente. Dopo circa 15 minuti queste sono pronte. Non devono essere né troppo dure né troppo morbide perché poi si dovranno cuocere nel forno. Una volta pronte, quindi, scoliamo le patate e le peliamo. Ora tagliamole a rondelle per coprire la superficie della teglia.

Prima di mettere le patate stendiamo sulla teglia della pasta sfoglia. Cercando di coprire bene anche i lati. Su di essa poi mettiamo le patate, molto formaggio e la pancetta. Mettiamo il tutto in forno per circa 20 minuti e la nostra torta rustica sarà pronta.

Il tempo di cottura può variare a seconda della pasta sfoglia. Ma non bisogna temere, perché sulla busta che la contiene troveremo scritto il tempo di cottura e anche a quanti gradi bisogna mettere il forno.

Spesso questa torta rustica si può fare anche con le uova. Una variante sicuramente più pesante. Se si desidera farla con le uova, prima di mettere formaggio e pancetta, si possono rompere due uova in una ciotola, sbatterle per bene e poi versarle sopra le patate. E a questo punto possiamo aggiungere formaggio e pancetta.

Approfondimento

Poche persone conoscono lo strumento geniale che sostituirà per sempre la carta forno.

Consigliati per te