Deliziosa e profumatissima questa golosa torta di mele è una vera ghiottoneria da leccarsi i baffi

Non è sempre facile portare novità in cucina, soprattutto quando si parla di famosissime ricette amate da tutti. La torta di mele, è una di quelle ricette che un po’ tutti hanno gustato con tanta golosità e si sono cimentati a farla in casa, vista la preparazione che è davvero semplice.

Soffice ed irresistibile, con un ciuffo di panna o una spolverata di zucchero a velo, questa torta fa da sempre la felicità dei più golosi. E se si presenta tutta al cioccolato con dei pezzettoni di morbida mela, sarà un vero successo. Insomma, una vera ghiottoneria, deliziosa e profumatissima, una golosa torta di mele buona da leccarsi i baffi.

Una versione tutta dark da scoprire

Molte sono le ricette che hanno come protagonista il cioccolato. Ma alcune di queste, anche di famosi chef, hanno abbinamenti insoliti che pochi si aspettano. Uno degli esempi più famosi in cucina è un accostamento molto azzardato che sembra aver origine dalla cucina campana e nello specifico della Costiera Amalfitana e Sorrentina.

Questo abbinamento famosissimo, non è l’unico. Sono molte le ricette che includono nelle pietanze salate il cioccolato. Quindi se si immagina una golosa mela avvolta nel cioccolato, dal sapore intenso, non resta che ingolosirsi e provare la ricetta subito.

Ingredienti

  • 180 g di farina
  • 3/4 mele rosse
  • 120 g di zucchero
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 40 g di cacao amaro
  • 1 vasetto di yogurt
  • 3 uova
  • 100 g di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Deliziosa e profumatissima questa golosa torta di mele è una vera ghiottoneria da leccarsi i baffi

Procedimento

Iniziare la preparazione prendendo le mele, lavarle e se sono biologiche non privarle della buccia e tagliarle direttamente a cubetti. Prendere un po’ di zucchero, versarlo sulle mele tagliate per farle insaporire e metterle da parte.

Prendere il cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagnomaria insieme al burro e lasciare intiepidire. Nel frattempo, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, montare le uova con un pizzico di sale e con il resto dello zucchero, fino a quando non si otterrà un composto spumoso.

Unire la farina con il cacao e aggiungere progressivamente all’impasto per evitare la formazione di grumi. Inserire lo yogurt e il cioccolato e il burro, fatti sciogliere precedentemente a bagnomaria ed amalgamare bene per qualche minuto.

Infine aggiungere la bustina di lievito e mescolare fino a quando non si intravederanno delle piccole bollicine d’aria nell’impasto. Aggiungere le mele lasciate ad insaporire con lo zucchero e mescolare con l’aiuto di una paletta in silicone.

Prendere una tortiera, imburrarla e infarinarla o passare dello zucchero di canna e versare l’impasto. Infornare per circa 35 minuti a 180°C. Lasciare raffreddare e aggiungere una spolverata di zucchero a velo oppure preparare un’ottima crema con la nutella.

Approfondimento

Preparare una torta d’effetto economica e veloce con una deliziosa crema al limone

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te