Delicati paccheri al salmone e robiola con granella di pistacchi

paccheri al salmone e robiola con granella di pistacchi

Tra tutte le ricette proposte per il periodo natalizio, ci sentiamo di dire che questa ricopre un posto speciale nella classifica. Stiamo parlando della preparazione per dei delicati paccheri al salmone e robiola con granella di pistacchi.

Una delizia culinaria. Un primo piatto raffinato da preparare durante le feste. Di colpo, possiamo ritrovarci nella sala di un ristorante stellato, rimanendo a casa nostra. Di questo piatto, ogni ingrediente è un’eccellenza. Il sapore del salmone, la cremosità della robiola, la nota croccante dei pistacchi. Ci sono ancora dubbi su questa prelibatezza? Vediamo la preparazione.

Prodotti di alta qualità per un piatto da urlo: cosa ci serve

a) 500 grammi di paccheri di Gragnano;

b) 600 grammi di salmone norvegese;

c) 250 grammi di robiola fresca;

d) 150 grammi di pistacchi di Bronte;

e) un bicchierino di vodka;

f) uno spicchio d’aglio;

g) un rametto di timo;

h) sale, quanto basta;

i) pepe nero, quanto basta;

l) olio evo, quanto basta

Delicati paccheri al salmone e robiola con granella di pistacchi pronti in 30 minuti

Iniziamo mettendo sul fuoco l’acqua per la pasta. Nel frattempo, puliamo e sfilettiamo il salmone. Lo tagliamo a cubetti non troppo grandi né troppo piccoli.

In un pentolino caldo, versiamo dell’olio extravergine d’oliva accompagnato dal pepe nero e da uno spicchio d’aglio. Facciamo scaldare bene l’olio e aggiungiamo il salmone. Lo facciamo scottare per bene su tutti i lati. Dunque, versiamo il bicchierino di vodka. Darà al salmone un retrogusto piacevole che si sposerà egregiamente con gli altri ingredienti.

In un altro recipiente, mettiamo la nostra robiola fresca. Ad essa aggiungiamo un paio di mestoli d’acqua della cottura della pasta. Dunque, giriamo bene il tutto e saliamo.

Quando l’acqua bolle, caliamo la pasta. Prima di scolarla, ci occupiamo dei pistacchi. Usiamo i famosi pistacchi di Bronte, i migliori in Italia. Li tritiamo non troppo finemente.

Quando la pasta sarà cotta, vi aggiungiamo la robiola e il salmone. Giriamo delicatamente i paccheri di Gragnano. A questo punto, non resta che impiattare. Guarniamo la pasta con la granella di pistacchi, le foglioline di timo e un filo d’olio.

L’ideale da accompagnare a questo piatto è un vino bianco leggermente speziato alla frutta secca.

Approfondimento

Scaldiamoci e deliziamoci con il risotto alla crema di carciofi e il guanciale ubriaco

Consigliati per te