Deficit e debito dell’Italia sono un problema

unione europea

L’Unione Europea promuove la manovra dell’Italia ma lascia la spia rossa su deficit e debito.

Tra le manovre di bilancio dei paesi membri, a preoccupare Bruxelles sono quelli con livelli di debito elevati e non ridotti: Francia, Spagna e Francia presentano un rapporto debito/pil quasi del 100%, mentre l’Italia supera il 136%.

Otto Paesi europei tra cui l’Italia sono a rischio di non conformità con il Patto di Stabilità e crescita. È quanto afferma la Commissione europea nel comunicato sulle opinioni sulle manovre finanziarie degli Stati membri, nel quale si è dato un sostanziale via libera alla legge di bilancio dell’Italia.

Nessuna bocciatura, per la manovra del governo giallorosso, ma un avvertimento che Roma rischia di non rispettare parametri sul deficit e debito.

Cosa significa per l’Italia?

In parole povere, la manovra finanziaria italiana è stata osservata con scetticismo dalla commissione europea poiché potrebbe non rispettare a pieno il Patto di Stabilità

“L’Italia è un paese che ha beneficiato di tutte le flessibilità del Patto, con l’Italia abbiamo avuto un atteggiamento serio e rigoroso ma anche comprensivo.
Ma bisogna continuare a essere attenti alla situazione del debito perché l’effetto valanga non è un bene né per l’Italia né per l’Europa”, ha aggiunto il commissario Ue agli Affari economici, Pierre Moscovici.

Questo cosa comporta per i conti pubblici italiani?

La commissione europea tornerà a valutare in primavera i conti pubblici, per decidere se l’Italia continua a rispettare i parametri sul deficit e debito

Inoltre,  all’Italia non si chiedono misure immediate ma queste saranno monitorate in corso d’anno.

Una buona notizia per l’Italia

La commissione europea ha comunque riconosciuto che l’Italia ha fatto alcuni progressi nell’applicazione delle riforme strutturali indicate,

i progressi fatti dall’Italia, si legge nel documento redatto dalla commissione ue, riguardano le misure relative al tentativo di diminuire la tassazione.

Consigliati per te