Opera sui Mercati con XM! - Scopri di più!

Debito pubblico italiano: come un iceberg?

In questa sede si riprende / completa il discorso sulla dinamica del debito pubblico italiano iniziato nei precedenti articoli:

Il peggio non è passato

Indicatori di incertezza politica

 Indicatori di stress finanziario

Recentemente è stata messa a nudo la struttura evolutiva della curva del Debito/PIL, estrapolandone concause storico-accompagnatorie, sociali, finanziarie e non ultimo, politiche.

Debito pubblico italiano: spread e curve dei rendimenti

Di seguito si guarderanno nuovamente le curve dello spread (sottrazione o differenza; MAI indicarlo come differenziale) tra i rendimenti ITA/BTP e GER/BUND a 10 anni, ma anche le curve con durata 2 anni.
Si fornirà inoltre una analisi qualitativa dello SPREAD cumulato o sintetico il cui procedimento di ottenimento è molto semplice. Permane l’operazione di sottrazione o differenza (mai differenziale), dove il primo termine è quello del paese oggetto d’interesse, cioè il rendimento del governativo italiano a 10 anni o a 2 anni.

Il secondo termine invece è la somma dei rendimenti dei tre governativi di EuroArea a GDP maggiore: ITA10y – {GER10y+FRA10y+SPA10y}; ITA02y – {GER02y+FRA02y+SPA02y}.

Questo indicatore permette di valutare storicamente quanto il paese Italia paga i prestiti ottenuti rispetto il principale aggregato GDP della moneta comune, evidenziandone naturalmente i trends primari. Ne sono possibili ovviamente molteplici altre varianti, allargando la base dei paesi di confronto.

Debito pubblico italiano: come un iceberg? ultima modifica: 2019-04-28T20:41:41+02:00 da Salvatore Vicidomini

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.