DE30: i produttori automobilistici risorgono dopo le limitazioni sulle tariffe doganali. Italia: finalmente il nuovo governo. UK: processo Brexit sotto esame.

ProiezionidiBorsa

Contenuto redatto da XTB online trading

Sommario:

  • Giuseppe Conte sarebbe indicato come il prossimo Primo Ministro italiano
  • DAX (DE30 su xStation5) si ritrae dopo l’apertura nel raggio di una zona di resistenza
  • Le case automobilistiche tedesche affermano che la Cina potrebbe tagliare le tariffe di importazione delle auto

I guadagni di ieri osservati a Wall Street non si sono tradotti oggi in una sessione asiatica ottimista. I benchmark della regione hanno chiuso il loro trading di martedì in ribasso. L’australiano S & P / ASX 200 (AUS200) ha chiuso lo 0,7% in meno. Le azioni in Giappone hanno fatto meglio dei loro pari australiani, mentre Nikkei (JAP225) è ancora diminuito dello 0,15%. In Cina Hang Seng (CHNComp) è finito sottilmente in ribasso.

I mercati azionari europei sono in rialzo martedì con DAX come leader. La superba condizione del benchmark tedesco potrebbe essere una reazione ritardata ai guadagni di ieri visti in Europa (il DAX era chiuso ieri). Le banche e le case automobilistiche sono tra i leader, mentre i minerari registrano le maggiori perdite dopo l’apertura. Dopo la prima ora di negoziazione, il DAX tedesco (DE30) ha guadagnato lo 0,15%, il francese CAC 40 (FRA40) ha aggiunto lo 0,07% mentre il FTSE 100 (UK100) del Regno Unito ha scambiato lo 0,22% in più.

Poiché la questione della Brexit sull’unione doganale rimane irrisolta, alcuni legislatori britannici stanno esaurendo la pazienza. Secondo il Sunday Times alcuni conservatori si stanno preparando per elezioni anticipate che potrebbero svolgersi quest’anno. L’incapacità di maggio di trovare un compromesso tra le richieste conservatrici di un ritiro dall’unione doganale e la maggioranza del Parlamento nel tentativo di rimanere dentro stanno portando ad un aumento della preoccupazione sull’ esser in grado di guidare il Regno Unito attraverso il processo Brexit. Poiché la maggioranza del Parlamento è impegnata a rimanere nell’unione doganale, sostituendo semplicemente Theresa May in quanto leader non potrà garantire il ritiro. Tuttavia, gli accademici politici offrono uno scenario di elezioni anticipate a bassa probabilità, considerato quanto avanzato è il processo Brexit. Vale la pena notare che, nel caso in cui le elezioni anticipate saranno indette, sarà il quinto anno consecutivo in cui i britannici si recheranno ai seggi (dopo i referendum nel 2014 e 2016 e le elezioni nel 2015 e 2017).

Mentre il tedesco DE30 lotta ancora per recuperare le perdite registrate durante la prima parte dell’anno, l’ITA40 italiano è riuscito a raggiungere il nuovo ATH e ha subito un crollo del 5% circa. Fonte: xStation5

 

Un’altra storia interessante arriva dall’Italia quando M5S and Lega hna concordato un singolo candidato come Primo Ministro, è Giuseppe Conte, un professore di diritto della pubblica amministrazione presso l’Università di Firenze. La scelta sembra essere neutrale dal punto di vista di entrambe le parti in quanto il signor Conte è una figura non partigiana. La scelta stimolò alcune polemiche poiché Conte è in parte considerato elitario, tecnocrate accademico – qualcosa che il Movimento a cinque stelle si oppone da anni. Poiché Conte non ha esperienza politica, è difficile valutare il suo potenziale impatto sulla politica italiana. Quello che sembra essere certo è che il nuovo PM avrà un duro lavoro navigando tra Lega e M5S date le discrepanze tra i due in alcune questioni chiave.

Dopo l’apertura all’interno della gamma della zona di resistenza DE30 tirata indietro bruscamente. Fonte: xStation5

 

L’apertura più alta di oggi nel range della zona di resistenza a medio termine ha esercitato una certa pressione al ribasso sull’indice DE30. A sua volta possiamo osservare un enorme candelotto “in basso” sull’intervallo H4. Il prezzo ha raggiunto il limite inferiore del canale verso l’alto, ma il momento è stato debole per rompere al ribasso. Le prossime ore potrebbero essere cruciali in quanto un’interruzione al di sotto del raggio del canale potrebbe segnalare un pullback più profondo. In tale scenario, il prossimo livello di supporto può essere trovato in media mobile a 33 periodi che si trova in prossimità di 13000 pts al momento della stampa.

I produttori di automobili sono tra i leader del DAX martedì. Fonte: Bloomberg

Consigliati per te