10 modi per generare reddito in pensione
Ricevi aggiornamenti periodici e scarica senza spese La guida completa al tuo Reddito pensionistico. Scopri di più >>

Guadagnare in Borsa non è un'impresa! - Scopri di più

Dax, verso un rialzo di medio termine?

Come per l’indice Dax, nonostante alcuni segnali ribassisti di lungo termine, non è escluso un rialzo di medio termine su alcuni indici azionari.

Come detto in un’altra analisi, una fase di ribasso anche di lungo termine è alternata da fasi correttive di medio termine.

E la situazione tecnica sta andando verso la possibilità della formazione di un minimo di un certo rilievo.

A cura di Gian Piero Turletti, autore di “Magic Box” e “PLT

Il seguente è un grafico di lungo termine del Dax, a barre settimanali, in cui il canale rialzista ed il setup di prezzo e tempo, in corrispondenza della freccia nera inclinata verso il basso, è delineato con il metodo magic box.

Dax

Notiamo come il metodo abbia proiettato l’area dei massimi, formatisi a partire da ottobre 2017, ma ora l’indice si trova in prossimità di una trend line delineatasi nel lungo termine (vedi freccia nera inclinata verso l’alto).

In prossimità dell’attuale livello di prezzo del Dax si trova anche un target proiettato da magic box.

E’ quindi possibile una reazione, che darebbe luogo ad inversione di medio in caso di chiusura settimanale sopra 11.690.

Per meglio seguire le dinamiche di medio osserviamo il seguente grafico, su barre daily.

Dax

Notiamo, intanto, che i corsi si trovano inseriti in un canale di medio lungo, di cui il grafico rappresenta un ingrandimento.

Notiamo anche, sulla sinistra del grafico, tracciato con tratto rosso, il rialzo del Dax originatosi a marzo, che ha rappresentato una fase correttiva.

Proiettando tale tratto sulla parte destra, ipotizzando analogo andamento, a partire dai recenti minimi, otteniamo un target in prezzo e tempo, per metà gennaio 2019, lungo la retta di resistenza del canale ribassista (vedi ellisse).

Se i corsi rispettano la dinamica ipotizzata con il tratto rosso, si avrebbe quindi una conferma di un pattern di magic box, in quanto dinamica destinata a superare l’area di resistenza a 11.690, pattern che autonomamente proietterebbe un target in prezzo e tempo corrispondenti alla proiezione del tratto rosso, dentro l’ellisse.

In questo caso, solo un successivo proseguimento del rialzo oltre la trend line di resistenza del canale ribassista, metterebbe in forse la dinamica di inversione di lungo termine.

Viceversa, un mancato superamento dell’area 11.690  del Dax confinerebbe in mero rimbalzo la potenziale dinamica rialzista, ed il successivo cedimento dei minimi attuali darebbe nuovamente fiato al ribasso di medio/lungo.

Dax, verso un rialzo di medio termine? ultima modifica: 2018-11-26T11:01:32+00:00 da Gian Piero Turletti
Opera sui Mercati con XM
Opera sui Mercati con XM
Sicurezza e affidabilità per il tuo trading professionale con FXDD
Sicurezza e affidabilità per il tuo trading professionale con FXDD

Prova i segnali di Borsa per due mesi a 120 euro

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.