Corsi gratuiti su Forex e CFD per tutti. Solo 50 posti disponibili per corso - Approfittane ora!

Dax: proiezioni del setup di lungo termine

A cura di Gian Piero Turletti, autore di “Magic Box” e “PLT

Approfondimento Borse Usa analisi fondamentale

Abbiamo già visto in un precedente articolo che l’ipotesi di un top di lungo anche sul Dax veniva confermata dalle proiezioni basate sui cosiddetti cicli asimmetrici.

Tuttavia, tale tecnica consentiva di definire un’ampia area temporale, entro la quale attendersi il probabile massimo, ma senza una più precisa tempistica.

Invece con tecniche diverse era possibile effettuare una più precisa proiezione.

Top or bottom proiettava un potenziale setup di lungo per il primo trimestre 2018.

Il seguente grafico evidenzia, invece, l’incrocio tra due rette, tracciabili con il metodo magic box.

Tale intersezione definiva, con largo anticipo, tempo e prezzo che avremmo dovuto attenderci per la formazione di un massimo di lungo termine, e dal quale, in effetti, i corsi hanno cominciato a scendere.

La proiezione di un top di lungo viene confermata anche dalla tecnica del quadrato di Gann, applicata utilizzando determinati parametri geometrici, come evidenziato dal grafico seguente.

In corrispondenza del segno giallo verticale, notiamo infatti che terminava un intero ciclo del quadrato su time frame mensile, e quindi le quotazioni iniziavano a scendere.

Infine, ecco un grafico del Dax di lunghissimo termine.

Possiamo notare come sia possibile interpretare una dinamica caratterizzata da un canale rialzista suddiviso in due metà.

Proiettando la parte inferiore sopra la retta di resistenza centrale, otteniamo una trend line, interessata la quale, i corsi hanno iniziato a cedere (zona in giallo).

Tecniche diverse convergevano, quindi, nel proiettare sui massimi di inizio anno un setup di lungo termine dell’indice tedesco.

Dax: proiezioni del setup di lungo termine ultima modifica: 2018-10-30T09:38:43+00:00 da redazione
Corsi gratuiti per esperti e neofiti con FXDD
Corsi gratuiti per esperti e neofiti con FXDD

Prova i segnali di Borsa per due mesi a 120 euro

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.