DAX in area di resistenza prezzo/tempo

Come abbiamo visto in altra analisi, sul DAX è in corso un trend di lungo, con un potenziale top proiettato per/entro agosto 2020.

Ma nel breve e medio l’indice azionario si trova in corrispondenza di un importante setup spazio/temporale, che potrebbe favorire una fase correttiva.

Analizziamo il seguente grafico, a barre daily.

DAX - setup di medio

Ciclicamente le quotazioni si trovano entro la prima metà (in verde) di un ciclo di medio termine (in violetto), ed entro il secondo dei quattro sottocicli gialli.

Le quotazioni, quindi, salvo particolari segnali di inversione, possono continuare sino al terzo sottociclo in giallo, dove si collocano le proiezioni di magic box.

Le due rette ascendenti nere sono state tracciate con questo metodo, che proietta la possibilità di raggiungimento di un’area ricompresa entro l’ellisse rossa, tra 13689 e 14091, livelli rappresentati dalle rette orizzontali nere.

DAX: il target di prezzo

Questo target di prezzo dovrebbe essere raggiunto entro il setup temporale rappresentato dalla retta verticale nera, relativo alla data del 27 dicembre.

Tuttavia occorre osservare che le quotazioni sono giunte in corrispondenza di un altro setup spazio-temporale.

Notiamo infatti un setup temporale evidenziato dalla retta verticale rossa, proiettato all’interno di un quadrato di Gann.

In corrispondenza del medesimo passa però anche la retta ascendente nera, e resistenza superiore del canale tracciato con questo metodo.

Di seguito un secondo grafico evidenzia un canale di lungo termine, su time frame settimanale, tracciato, ancora una volta, con il metodo magic box.

DAX - canale magic box

Notiamo, in corrispondenza della freccia nera, che le quotazioni hanno raggiunto anche una trend line ascendente, interna al canale.

Possibile quindi una fase correttiva, che interverrebbe, sul medio termine, in caso di chiusura inferiore al minimo della precedente barra settimanale.

Restano confermati, al momento, i target di lungo termine e quelli di medio, sopra evidenziati.

A cura di Gian Piero Turletti, autore di “Magic Box” e “PLT

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.