Perchè i clienti scelgono il conto trading di XTB - Scopri di più

Dax: i cicli continuano a confermare il bear market. Verso il panico?

I cicli cosa dicono per il Dax?

Nei precedenti articoli ho evidenziato come la tecnica dei cicli asimmetrici proiettava un’area temporale, entro la quale era probabile attendersi la formazione di top rilevanti di medio/lungo termine sugli indici USA.

Approfondimento I cicli asimmetrici

Applichiamo ora la medesima tecnica sul Dax, e vediamo cosa evidenziano i seguenti grafici.

 

 

Notiamo come il primo e terzo grafico evidenzino che i corsi del Dax si trovano ormai in quella che, statisticamente, dovrebbe rappresentare la parte più ribassista dei vari cicli.

Come noto, esistono diversi modi di intendere l’analisi ciclica, con regole anche diverse in relazione a quando riscontrare segnali di troncatura rialzista o meno.

Cicli: Dax verso il bear market?

L’interpretazione della presente analisi riflette ovviamente il mio modo di intendere la questione.

Pertanto, come dicevo, in base alla presente interpretazione, nel primo e nel terzo grafico era lecito attendersi la formazione di un top tra terzo e quarto sottociclo, e quindi i tempi erano maturi, come si dice, per un’inversione di trend anche in ottica di lungo termine.

Nel secondo grafico è invece evidente come il top si sia formato, come da consuetudine statistica, nel terzo sottociclo.

Possiamo quindi dire che tutti i cicli esaminati evidenziano la formazione di un massimo entro la tempistica che ne rendeva probabile la formazione (terzo o quarto sottociclo, in un ciclo rialzista).

Un ulteriore tassello a sostegno della tesi che si vada, quindi, proprio verso un bear market di lungo.

In successive analisi vedremo alcuni segnali di conferma.

A cura di Gian Piero Turletti, autore di “Magic Box” e “PLT

Dax: i cicli continuano a confermare il bear market. Verso il panico? ultima modifica: 2018-10-26T09:39:32+00:00 da Gian Piero Turletti
Corsi gratuiti per esperti e neofiti con FXDD
Corsi gratuiti per esperti e neofiti con FXDD


3 ebooks al prezzo di uno

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.