Dax: dove è diretto da ora in poi?

borse

Il Dax da inizio anno ha segnato un minimo a 10.387 ed un massimo a 12.195 ed ieri ha chiuso la giornata di contrattazione a 12.153,07.

Dopo il forte rialzo da inizio anno, quali sono le prospettive alla luce dei recenti elementi grafici e dei dati economici pubblicati?

Come comportarsi? Quali sono i valori da monitorare?

A cura di Gian Piero Turletti, autore di “Magic Box” e “PLT

Segnali di lungo e situazione economica

Il Dax, complice la non brillante situazione economica tedesca, per usare un eufemismo, ancora non ha fornito complete indicazioni di inversione rialzista di lungo, almeno secondo taluni metodi, come PLT e Big shot.

La situazione economica, del resto, continua ad essere caratterizzata da una pendenza negativa tra alcune scadenze della curva dei rendimenti, sulla quale non abbiamo assistito a quella sorta di break in, spiegato nell’articolo di ieri, relativo alla curva statunitense.

Target e setup del Dax

Tuttavia, favorita dai rialzi sui principali mercati azionari, anche la borsa tedesca sta procedendo lungo una traiettoria rialzista, con target interessanti.

Li proiettiamo in questo articolo con due metodi: magic box e quadrato del range di Gann.

A livello settimanale, senza escludere ulteriori importanti target rialzisti, il primo fondamentale target del Dax è in area 12.860, come indicato dal seguente grafico, elaborato con il metodo magic box, grafico che evidenzia anche altri elementi.

Notiamo, contrassegnati da una freccia nera, i 3 potenziali setup temporali,entro le settimane del: 27 maggio, 22 luglio, quindi 23 settembre.

Le quotazioni sono inquadrate nel canale rialzista, ottenuto con magic box, la cui validità resta intatta sino alla violazione del supporti dinamici.

Applicando invece la tecnica del quadrato di range di Gann, otteniamo come setup del Dax:

settimane del 15 aprile (in corso), poi 29 aprile, 13 maggio.

Come al solito si procederà per step.

 

Consigliati per te