Davvero graziosi i vasi di piante e decorazioni floreali appesi dentro casa grazie a questi oggetti che abbiamo tutti

pianta

Tanti sono gli oggetti che abbiamo in casa, alcuni principalmente utili e funzionali, altri invece di arredo. Tra questi ultimi, un posto particolare sicuramente lo ricoprono piante e fiori.

Entrambi infatti abbelliscono casa rendendola ancora più accogliente e danno una ventata di colore. In più, alcune piante riescono anche a purificare l’aria dentro casa.

Spesso, però, pur volendo creare dei begli angoli rigogliosi di verde, non abbiamo spazio sufficiente o adatto.

Infatti, ogni pianta richiede una posizione consona, ad esempio per sistemare l’orchidea possiamo usare un particolare trucchetto.

Davvero graziosi i vasi di piante e decorazioni floreali appesi dentro casa grazie a questi oggetti che abbiamo tutti

Un modo per avere ulteriore spazio per posizionare piante e fiori può essere un vaso pensile, appeso al soffitto o al muro. Questa scelta poi è particolarmente felice, perché davvero sofisticata e arreda con eleganza.

Supporti per appendere i vasi sono in vendita in vari negozi e ne esistono di diverse fogge. In realtà, però, possiamo anche crearlo a costo zero con le nostre mani. Ormai lo sappiamo, qualunque oggetto può dare vita a qualcosa di nuovo. Abbiamo già visto, ad esempio, come i tappi di sughero possano diventare segnaposti per la tavola durante una cena.

Per fare un portavaso pensile basterà riciclare degli oggetti diffusi in tutte le case, di cui spesso i nostri armadi traboccano: le grucce.

Potremmo usare quelle vecchie, purché integre e ancora robuste. Dovranno essere abbastanza resistenti, quindi o di legno o di plastica, dotate di un segmento anche nella parte inferiore.

Ce ne serviranno 3.

Inoltre dovremo disporre di:

  1. trapano;
  2. viti;
  3. spago robusto con un certo spessore;
  4. forbici;
  5. colori acrilici e pennelli (facoltativo).

Come creare un supporto pensile per i vasi

  • Disponiamo le grucce come a ottenere una stella esagonale. Dovremo sovrapporle di modo da far sì che i segmenti inferiori formino un triangolo nella parte interna;
  • una volta disposte, dovremo fissarle con il trapano immettendo le viti nei vari angoli di raccordo;
  • i ganci delle grucce, si troveranno sul lato esterno. Legheremo a ogni gancio un lungo capo di spago. Fissiamolo per bene e in modo saldo. Un suggerimento ulteriore potrebbe essere passarvi della colla a caldo, così da fermare e rafforzare ulteriormente lo spago;
  • ci troveremo dunque con 3 lunghi lembi di spago legati a ogni gancio. La lunghezza degli spaghi, ovviamente, dipenderà dall’altezza alla quale dovremo appenderlo. Ora dobbiamo annodare le tre estremità in un unico nodo centrale e ricavarne un cappio;
  • se vogliamo, possiamo tingere le nostre grucce in abbinamento all’arredo con colori acrilici e pennelli. Un’ulteriore idea sarebbe applicarvi delle figure tramite la tecnica del découpage. Quando avremo terminato, basterà porre sul triangolo centrale e in modo stabile il nostro vaso. Tramite il cappio poi potremo appenderlo a un gancio o a un chiodo: avremo ottenuto una decorazione stupenda.

Davvero graziosi i vasi di piante e decorazioni floreali appesi dentro casa grazie a questi oggetti che abbiamo tutti.

Approfondimento

Non solo per bucato e orto, ecco come riciclare la cenere del camino in modo inaspettato quanto utile

Consigliati per te