Davvero deliziosi questi biscotti svizzeri al cioccolato che stanno spopolando su TikTok

biscotti al cioccolato

Dire che la cucina svizzera riassume dentro di sé il carattere delle regioni e dei Paesi confinanti è un po’ troppo riduttivo. Nonostante le influenze francesi, tedesche ed italiane siano palesi per molte ricette, per altre non è così. La Svizzera ha infatti dei suoi piatti tipici che hanno anche superato i confini nazionali.

Ad esempio, sono davvero deliziosi questi biscotti svizzeri al cioccolato che stanno spopolando su TikTok.
I social network, come questo, stanno ormai giocando un ruolo fondamentale nella diffusione della cultura culinaria. Instagram, Facebook e tanti altri sono, infatti, dei veicoli incredibili di informazioni e, senza di essi, molte ricette e prelibatezze verrebbero dimenticate nel tempo. Oppure resterebbero relegate all’interno dei loro Paesi di origine, senza che nessuno possa riproporle a casa.
In questo articolo, vedremo come realizzare questa ricetta tipica delle regioni svizzere, da fare preferibilmente con prodotti originali.

Vediamo gli ingredienti principali

  • 150 grammi di farina 00;
  • 15 g cioccolato fondente svizzero;
  • 140 g zucchero;
  • 100 g burro;
  • 35 millilitri di latte;
  • vaniglia;
  • sale;
  • cacao in polvere.

Sono davvero deliziosi questi biscotti svizzeri al cioccolato che stanno spopolando su TikTok

Procediamo con la realizzazione dei nostri biscotti svizzeri.
Innanzitutto facciamo sciogliere il burro ed il cioccolato, in un pentolino a fiamma bassa.
Dopo di che, aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare. Una volta raggiunta la giusta consistenza, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.

Quando sarà abbastanza freddo, versiamo il composto in una ciotola insieme alla farina, alla vaniglia, al cacao, al latte e un pizzico di sale.
Mescoliamo l’impasto fin quando non sarà pronto per essere lavorato. Ce ne accorgeremo quando esso si staccherà facilmente dalle pareti della ciotola.

A questo punto, spostiamoci su una spianatoia e lavoriamo l’impasto con le mani, fino a formare un rotolo.
Questo dovrà avere un diametro di circa 5 o 6 centimetri.
Ora versiamo sul piano dello zucchero, sul quale andremo a far rotolare l’impasto.
Una volta che lo zucchero sarà ben distribuito sulla superficie del rotolo, avvolgiamolo in un foglio di alluminio e poniamolo in frigorifero per 2 ore.
Trascorso il tempo necessario, tagliamolo a fette spesse 1 centimetro, che poi disporremo in una teglia con carta forno. Inforniamo a 180 gradi per circa 10 o 12 minuti, in modalità “statico”. Una volta pronti saranno morbidi, ma basterà farli riposare per almeno 30 minuti per farli solidificare.

Approfondimento

Per un tiramisù davvero spettacolare sono questi i segreti dei pasticcieri da copiare subito.

Consigliati per te