Dalla tradizione una ricetta facile e leggera per crepes dolci e salate 

Oggi, tramandata dalla tradizione, vedremo una ricetta facile e leggera. Ovvero le crepes con farina di castagne. Sono facili da preparare e leggere. Tant’è vero che non si utilizza il burro per ungere il padellino.

La farina di castagne si ottiene dalla macinatura delle castagne essiccate. È ricca di proteine, fibre, vitamine e sali minerali indispensabili per una dieta sana. È, inoltre, utile per mantenere un giusto equilibrio della flora batterica intestinale. Oltre a combattere il colesterolo cattivo.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
La nuova friggitrice ad aria che amerai: zero odori, zero schizzi

SCOPRI IL PREZZO

Oil free

Gli ingredienti

Passiamo ora ad elencare gli ingredienti occorrenti :

a) due uova;

b) 200 gr di farina di castagne;

c) 250 ml di latte.

La preparazione dell’impasto

Passiamo alla procedura di preparazione, così come tramandata dalla tradizione, di una ricetta facile e leggera per crepes dolci e salate.

Si comincia con il setacciare la farina di castagne in una ciotola capiente con l’aiuto di un passino. Si passa, poi, al versare il latte a filo mescolando continuamente con una frusta per evitare che si formino grumi.

Nel mentre, in un piatto, sbattere le uova e passare ad incorporarle al composto delle crepes. Amalgamare molto bene tutti gli ingredienti.

Coprire, quindi, con un panno di cotone e lasciare riposare per circa mezz’ora.

La cottura

Mettere a scaldare un padellino antiaderente del diametro di 10 cm. Versare un mestolo dell’impasto delle crepes e, quando inizierà a rapprendersi, con l’aiuto di una spatola girare e fare cuocere anche dall’altro lato.

Quando saranno cotte, per la farcitura si può giocare di fantasia. Infatti nell’impasto non si è aggiunto né sale, né zucchero.

Se si preferiscono dolci saranno perfette farcite con marmellate, confetture, oppure ricotta, miele e frutta secca tostata. Se, invece, si opta per il salato si possono usare dei formaggi come il taleggio, lo stracchino. E anche crema di ricotta, pinoli e pecorino.

Ecco, dunque, tramandata dalla tradizione, una ricetta facile e leggera per crepes dolci e salate, che dà la possibilità di dare libero sfogo alle voglie e alle fantasie del momento.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te