Dalla Persia una ricetta agrodolce deliziosa che conquisterà la tavola

Oggi proporremo un piatto di origine persiana semplicissimo da realizzare.
Il Zereshk Polo è un piatto a base di riso realizzato con le rossissime bacche di crespino, solitamente accompagnato da pollo allo zafferano.
Dalla Persia una ricetta agrodolce deliziosa che conquisterà la tavola: ecco come realizzarla.

Preparazione dello Zereshk Polo

Il crespino è una bacca che cresce su un arbusto spinoso molto diffuso in Iran e meno comune, ma comunque presente, nelle nostre montagne. Il suo gusto è leggermente aspro, simile alle bacche di rosa canina o al cranberry. Se non riusciamo a trovare le bacche di crespino possiamo sostituirle con i mirtilli rossi o cranberry.

Gli ingredienti:

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Acquista lo smartwatch XW 6.0 con il 50% di sconto

Scopri ora l'offerta

Smartwatch
  • riso basmati, 500g;
  • cosce e sovracosce di pollo, 8;
  • bacche di crespino;
  • aglio;
  • zafferano, 2 cucchiaini;
  • zucchero, 100 g;
  • burro, 200 g.

Rosoliamo il pollo in padella col burro e due spicchi di aglio. Aggiungiamo sale e pepe q.b. In un recipiente infondiamo lo zafferano nell’acqua tiepida. Versiamo l’acqua allo zafferano sopra al pollo. Copriamo la padella e lasciamo cuocere a fuoco basso per 45 minuti. Man mano che l’acqua si asciuga possiamo aggiungere acqua bollente.

Laviamo le bacche di crespino. Sciogliamo 50 g di burro nella padella e rosoliamo le bacche evitando assolutamente che si brucino. Ora possiamo aggiungere lo zucchero e lasciamo caramellare i nostri piccoli frutti.

Cuciniamo il riso a parte al vapore. Aggiungiamo dello zafferano per colorarlo.
Ora possiamo rovesciare il riso su un piatto da portata e guarnire con i piccoli frutti caramellati. Se vogliamo possiamo decorare con mandorle pelate e pistacchi. Possiamo sistemare il pollo allo zafferano assieme al riso e servire come piatto unico.

Dalla Persia una ricetta agrodolce deliziosa che conquisterà la tavola

Ecco spiegato come realizzare questo piatto persiano in maniera semplice. Questa specialità dal sapore agrodolce è un piatto completo e molto equilibrato dal punto di vista nutrizionale.

Qua un’altra ricetta orientale a base di riso.

Consigliati per te