Dalla Cina con furore: 3 titoli azionari da monitorare per il nuovo anno

Dalla Cina con furore: 3 titoli azionari da monitorare per in nuovo anno

C’è una teoria secondo cui i titoli azionari cinesi avrebbero una spinta rialzista per il 2020. “Dalla Cina con furore” è il famosissimo film con Bruce Lee del 1972 e dobbiamo ammettere che l’uso di questa correlazione concettuale non è affatto un caso.

La Cina,  ha un’economia in forte crescita, che viene rafforzata da tecnologie all’avanguardia e consumatori in  espansione. Come tutti sappiamo l’unico fattore che ha destabilizzato lo scenario sono state le tensioni commerciali con gli Stati Uniti.

La forza propulsiva dell’economia cinese e il rapporto con la trade war

Ma nello stesso tempo, appena i cieli si sono leggermente schiariti, alcuni valori si sono ripristinati e hanno continuato a crescere. A questo punto risulta chiaro che se il 2020 segnerà definitivamente la fine delle tensioni, il paese più popoloso al mondo potrebbe davvero fare la parte del leone. Uno scenario plausibile, visto anche il fattore elezioni presidenziali americane che potrebbe essere un deterrente per Trump nel continuare la disputa.

Dalla Cina con furore: quali sono i 3 titoli azionari su cui puntare?

Considerato un colosso dell’e-commerce, Alibaba (NYSE:BABA) è una società nata nel 1999. Recentemente sta riprendendo vigore dopo i leggeri cali di metà 2019, dovuti alle tensioni commerciali. Parallelamente anche alcune innovazioni tecnologiche si stanno sviluppando bene e i margini di guadagno aumentando.  Consideriamo che Alibaba è tecnicamente il maggior competitor d’oriente di Amazon (NASDAQ:AMZN), ma a differenza del colosso americano, conta su una quantità enorme di clienti già nel suo paese d’origine.

Report trimestrali Alibaba

Prospetto trimestrali per i titolo azionario Alibaba

I fondamentali sono buoni e per il quarto trimestre le attese sono più elevate. Vedremo cosa dichiarerà l’azienda, ma appare evidente che il nuovo anno potrà portare nuovi slanci rialzisti al titolo.

E-commerce e sconti: ecco gli altri due titoli azionari

Vipshop (NYSE:VIPS) e JD.com (NASDAQ:JD) sono gli altri titoli cinesi di cui vale la pena discutere. Il primo è leader sul mercato cinese degli sconti per e-commerce e avendo il monopolio nel settore, probabilmente manterrà il primato per ancora molto tempo. Anche perché l’appetibilità dei prezzi bassi e degli sconti sappiamo bene essere molto alta. Il prospetto delle trimestrali di Vipshop è molto simile a quello di Alibaba.

Report trimestrali Vipshop

Trimestrali del titolo Vipshop

L’altro titolo azionario, JD.Com, è un po’ il fratello minore di Alibaba, poiché opera prevalentemente sul mercato d’oriente. Da un punto di vista dell’outlook valgono ovviamente le stesse cose di cui abbiamo parlato per Alibaba, anche se la differenza in termini di fondamentali c’è ed è chiara dal prospetto di seguito.

Report trimestrali JD.com

Prospetto trimestrali per JD.com

Consigliati per te