Dal Sud Tirolo la lasagna invernale con zucchine e speck

lasagna

Un primo piatto bianco, con sapori delicati ma definiti, che ci portano subito in Alto Adige, in Sud Tirolo, a Santa Maddalena, un villaggio ai piedi delle Odle. Si trova nella Val di Funes, nota per aver dato i natali al grande scalatore Reinhold Messner.

La bellezza di questo territorio lascia sempre senza fiato. E la città di Bolzano, per chi non la conosce, è una vera sorpresa. Il centro storico è delizioso, pieno di boutique raffinate e la gastronomia è indimenticabile. Arriva direttamente dal Sud Tirolo la lasagna invernale con zucchine e speck.  Ecco la ricetta rintracciata gli Esperti di Cucina di ProiezionidiBorsa.

Lo speck dell’Alto Adige è una prelibatezza

Per realizzare questo gustoso primo piatto, occorrono innanzitutto 500 grammi di sfoglia fresca, preparata con 400 grammi di farina, quattro uova e un pizzico di sale.

Bisogna tirarla sottile e uniforme e tagliarla a pezzi rettangolari. Le zucchine, 500 grammi, devono essere tenere e sode. Con 150 grammi di burro, altrettanti di farina e un pizzico di sale, impostare sul fuoco una besciamella che dovrà essere preparata allungando, poco alla volta, un litro e mezzo di latte.

Grattare del parmigiano fresco, al quale unire un pò di emmenthal, se piace. Sbucciare uno spicchio d’aglio e tenere a portata di mano olio e sale. Da usare con moderazione quest’ultimo perché serviranno anche 300 grammi di Speck del Sud Tirolo. Il prosciutto affumicato, prelibatezza dell’Alto Adige, infatti, è abbastanza saporito.

Dal Sud Tirolo la lasagna invernale con zucchine e speck

Le zucchine, ben lavate, asciugate e tagliate sottili e fini, devono imbiondire in una padella capiente, con olio, uno spicchio d’aglio e una presa di sale. Lasciar cuocere cinque minuti, durante i quali si potrà tagliare lo speck a listarelle e unirlo per un minuto alle zucchine scottate, mentre si toglie l’aglio.

Ricoprire una teglia rettangolare con carta forno e mettere come base qualche goccia di besciamella. Partire, poi, con il primo strato di lasagna, aggiungere il composto di speck e zucchine, poi uno strato di besciamella. Prima di passare allo strato successivo, spolverare di parmigiano. L’ultimo strato della lasagna deve terminare coperto di besciamella e parmigiano. Infornare per trenta minuti e servire caldissima.

Consigliati per te