Dal 4 gennaio si parte con le iscrizioni online per l’anno scolastico 2021/2022

Dalle ore 08:00 di questa mattina è possibile inviare la domanda. La procedura online riguarda le scuole di tutti i gradi. Con alcune eccezioni. Andiamo quindi a vedere cosa bisogna fare.

Dal 4 gennaio si parte con le iscrizioni online per l’anno scolastico 2021/2022

Il termine utile per l’iscrizione al prossimo anno scolastico va da oggi 4 gennaio alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021. Per poter inviare la domanda online bisogna essere registrati sul portale dedicato del Ministero dell’Istruzione.

Prestiti 2021

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 5051 - 6566+

Clicca sull'età

Prestiti 2021

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 50

51 - 65

66+

Clicca sull'età

Le registrazioni erano state già aperte il 19 dicembre 2020. Ma se ancora non si è provveduto non c’è alcun problema. Infatti la registrazione si potrà effettuare anche da oggi. Il genitore o chi ne esercita la responsabilità dovrà inserire i dati e seguire la procedura.

Se si possiede un’identità digitale SPID basterà seguire le indicazioni. E non sarà necessario effettuare alcuna registrazione. Ma solo accedere al servizio e inserire la domanda.

Ricordiamo che le iscrizioni online sono obbligatorie per tutte le scuole statali di ogni grado. Ad eccezione delle scuole d’infanzia, per le quali la domanda è cartacea.

Per le scuole paritarie bisognerà contattare l’istituto di riferimento. Infatti la procedura online è facoltativa. Quindi bisognerà chiedere direttamente quale procedura stanno adottando.

Il nuovo portale del Ministero ha cambiato volto. Nuova interfaccia e un’assistente virtuale per guidare i genitori passo per passo. L’assistente “iolly” sarà accessibile solo nell’area riservata. Però nella Homepage del portale sono indicati i passaggi da seguire in maniera esaustiva. È presente anche una scheda con una guida. E se fosse necessario, sono reperibili su YouTube diversi videotutorial.

Quindi segniamolo in agenda. Dal 4 gennaio si parte con le iscrizioni online per l’anno scolastico 2021/2022. Con la speranza che per il prossimo anno scolastico si ritorni tra i banchi. E che questa pandemia sia solo un ricordo del passato.

Approfondimento

Come ottenere il contributo per i libri scolastici

Consigliati per te