Da vedere vicino Napoli oltre ai borghi c’è un luogo immerso nella natura

Cratere degli Astroni

C’è molto da vedere in Campania. Spesso si citano gli scenari mozzafiato della Costiera Amalfitana, paesaggi epici come quelli di Capri o le indiscutibili bellezze di Napoli. Va, però, detto che nel territorio campano c’è davvero tanto da scoprire.

Da vedere vicino Napoli oltre ai borghi c’è un luogo immerso nella natura

Ad esempio, tra i borghi da vedere vicino Napoli c’è un vero gioiello che si chiama Zungoli. Tuttavia, chi non avesse il tempo di arrivare fino in Irpinia e volesse conoscere un luogo particolare ha diverse occasioni da sfruttare. Tra questi c’è sicuramente la riserva naturale Cratere degli Astroni.

Come si legge sul sito del WWF si parla di un’oasi situata poco lontano dal centro di Napoli. Si trova all’interno dei territori del Comune Capoluogo e di quello di Pozzuoli. E, come si può, evincere dal nome è circoscritta dal cratere di un vulcano spento. Oltre alla bellezza paesaggistica del luogo, va considerata anche l’affascinante storia millenaria della zona.

Le stime riferiscono che il cratere sarebbe frutto di sette eruzioni vulcaniche, risalenti ad un periodo tra 4100 e 3800 anni fa. L’area è di 250 ettari.

Dove andare in giro per un giorno in Campania

Tra gli elementi che caratterizzano la riserva naturale Cratere degli Astroni c’è la peculiarità di avere un vegetazione quasi “stratificata”. In particolare sul bordo del cratere si trovano elementi naturali tipici mediterranei. Sul fondo, invece, se ne trovano altri che sarebbero più caratteristici di “quote più elevate”. Questo fenomeno, in base a quanto specificato, è dovuto alla cosiddetta inversione termica. Degna di nota anche la fauna, con oltre 130 specie tra uccelli, anfibi e rettili. Presenti specie di mammiferi tra cui il ghiro, il piccolo mustiolo etrusco ed il moscardino.

Prima di raggiungere questo luogo può essere utile informarsi su quando è possibile visitarlo. Sul portale del Cratere degli Astroni, oltre a questo tipo di informazioni, si trovano anche utili raccomandazioni per chi volesse provare la bellissima esperienza di immergersi nella natura.

Cosa visitare oltre Napoli? Scelta ampia, come un po’ tutta l’Italia

La riserva naturale Cratere degli Astroni è la dimostrazione che da vedere vicino Napoli, oltre ai borghi e alle località più rinomate, ci sono davvero tantissime cose.

E non è una frase fatta dire che in Italia ci sono davvero diverse occasioni per conoscere luoghi splendidi, anche a pochi passi da grandi città. Volendosi spostare a Nord, per  chi ama visitare castelli, in Lombardia c’è una bellissima rocca ed è quella di Soncino. Ma è solo una delle diverse occasioni da considerare. Per una gita fuori porta vicino Milano e da fare in giornata si potrebbe scegliere Veleia Romana, nel piacentino. Un luogo in cui poter fare un tuffo nella storia.

Lettura consigliata

Tra i borghi da visitare vicino Napoli c’è un vero gioiello

Consigliati per te