Da cucinare al forno per il pranzo domenicale questo primo piatto esplosivo con macinato di carne, diverso dai soliti cannelloni e lasagna

timballo

Nella nostra giornata vi sono delle tappe fisse che si ripetono giorno dopo giorno. Tra queste rientrano sicuramente le ore passate in cucina e a tavola.

Diventano quindi vere e proprie abitudini che spesso tramortiscono la nostra creatività inducendoci a preparare sempre i medesimi piatti. Dunque, per ritrovare il piacere di cucinare nonché per stupire la nostra famiglia dovremmo cercare idee nuove e gustose. Ad esempio, con un’alternativa salutare del solito risotto al radicchio. In particolare, però, dovremmo ricercare qualche novità per il pranzo della domenica. Un pasto importante durante il quale si riunisce la famiglia e che spesso contempla la presenza di ospiti.

Ingredienti

In genere si ricercano piatti da cucinare al forno per il pranzo domenicale. Classici e tipici per tale occasione sono i cannelloni e le lasagne. Solitamente ripieni di carne macinata o di ingredienti alternativi, come la lasagna con cavolfiore. Possiamo però indirizzare la nostra attenzione verso un primo di tutt’altro genere, mantenendo come ingrediente la carne macinata. Ne ricaveremo una pietanza che è davvero di una bontà stratosferica.

Vediamo cosa ci servirà per la ricetta:

  • 320 g di riso;
  • 400 g di carne macinata di vitello;
  • 3 uova;
  • mezzo bicchiere di vino rosso;
  • pangrattato;
  • pepe nero;
  • olio extravergine di oliva;
  • Parmigiano grattugiato;
  • sale;
  • 2 mozzarelle;
  • olio di arachidi;
  • 250 g di passata di pomodoro.

Da cucinare al forno per il pranzo domenicale questo primo piatto esplosivo con macinato di carne, diverso dai soliti cannelloni e lasagna

Irroriamo in una casseruola dell’olio. Tritiamo finemente la cipolla e aggiungiamola. Facciamola soffriggere e quando ben dorata, aggiungiamo il macinato. Coloratosi quest’ultimo, sfumiamo con vino rosso.

Quando si sarà asciugato, aggiungiamo la passata. Facciamo cuocere per far insaporire il tutto e saliamo. Dovremo ottenerne un bel ragù dal sugo ristretto. Nel frattempo, bolliamo 2 uova con il guscio per renderle sode. Poniamo poi sul fuoco una pentola d’acqua in cui bolliremo il riso. Saliamo e scoliamo quando cotto. Teniamolo da parte.

Spegneremo il ragù e lo lasceremo raffreddare. Dividiamolo poi in due zuppiere. In una aggiungeremo l’uovo rimasto, dopo averlo sbattuto, più il pangrattato e vi macineremo anche il pepe nero. Con questo composto modelliamo delle polpettine. Friggiamole in abbondante olio di arachidi e poniamo ad asciugare su carta assorbente.

Puliamo le uova sode e tagliamole a cubetti. Tagliamo ugualmente anche le mozzarelle. Mescoliamo uova sode e mozzarelle nel riso e aggiungiamovi il ragù che avevamo messo da parte.

Prendiamo una teglia e distribuiamovi un primo strato di riso. Inseriamo al di sopra uno strato di polpettine. Ricopriamo con l’ultimo strato di riso e spargiamo abbondante Parmigiano, ci darà una crosticina croccante fantastica. Cuociamo in forno per una mezz’ora a 180 gradi. Ed ecco pronto un primo ghiottissimo che non deluderà le aspettative di nessuno. Un timballo di riso che renderà il pranzo della domenica davvero speciale.

Lettura consigliata

Né patate né ricotta per farcire la pasta brisé, ma zucchine e pochi altri ingredienti per ottenere un gustoso piatto salvacena

Consigliati per te