Cucinare non sarà più una perdita di tempo, con questo facile trucchetto

Parliamo di una tecnica da sfruttare soprattutto quando si è indaffarati, sommersi dal lavoro, quando le settimane passano senza neppure accorgersene. Un ottimo rimedio per non sacrificare la salute, a vantaggio di meno sani piatti pronti, è il “meal prep”.

È un sistema semplice e veloce che consiste nel preparare e organizzare anticipatamente, più precisamente in un giorno specifico, il menù e i pasti della settimana.

Si dedicano solo poche ore alla preparazione per poi trovare gli alimenti già pronti o semi-pronti quando è il momento di mangiare.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Oil Free Fryer, la vera friggitrice ad aria

Scopri il prezzo lancio

Friggitrice Fryer

Cucinare non sarà più una perdita di tempo, con questo facile trucchetto

Ci sono poche e semplici regole da rispettare affinché questa tecnica possa funzionare e divenire il salvagente delle nostre giornate.

Regola 1: stilare il menù settimanale.

Programmare ciò che si ha intenzione di mangiare è fondamentale per avere le idee chiare su cosa cucinare e per l’assemblaggio dei piatti. Indicare le pietanze portanti dei piatti scelti, come i cereali e le fonti proteiche. L’ 80 % di questi piatti saranno preparati prima, altre cose come il pesce e la carne al momento.

Regola 2: scegliere quando cucinare.

Scegliere il giorno in cui si potranno dedicare alla preparazione dei piatti almeno due ore, per preparare in anticipo quello che sarà consumato nei giorni seguenti.

Regola 3: stilare una dettagliata lista della spesa.

È quasi fatta

Scelto il menù e fatta la spesa della settimana, non bisognerà fare altro che cuocere le quantità di cereali, legumi e verdure e poi conservarli in frigorifero, in appositi contenitori, per coprire i pasti dell’intera settimana.

Avendo gli alimenti già pronti sarà difficile cedere a tentazioni impulsive dettate dalla fame. È un ottimo rimedio per chi segue un regime alimentare specifico e per le famiglie numerose, in quanto ogni membro avrà la possibilità di scegliere ciò che preferisce abbinare al proprio pasto, semplicemente scongelando o riscaldando.

Questa tecnica permetterà non solo di mangiare correttamente senza cedere ad inutili tentazioni, ma sarà soprattutto un modo per ottimizzare il tempo. Un bene prezioso che è sempre fugace.
Insomma, cucinare non sarà più una perdita di tempo, con questo facile trucchetto.

Approfondimento

La ricetta pronta in cinque minuti, veloce e gustosa, amica della bilancia

Consigliati per te