Cucinare le zucchine per sfruttare tutti i benefici delle loro vitamine

verdure

Cucinare le zucchine per sfruttare tutti i benefici delle loro vitamine. Ecco come. Le zucchine sono uno di quegli alimenti che trovano l’assenso di tutti: grandi e piccini, che, invece di solito sono abbastanza reticenti a mangiare verdure. Soprattutto carote e finocchi, letteralmente l’incubo delle mense dei nostri figli. Non è così invece per le zucchine, che, grazie alla loro versatilità, si adattano a centinaia di piatti, dai primi ai secondi, senza dimenticare antipasti e torte salate. D’estate poi è anche piacevole cucinare le zucchine per sfruttare tutti i benefici delle loro vitamine: la A e la C in particolare. Ricordiamo che la zucchina è una fida alleata nella lotta a:

  • – Problemi renali
  • – Infiammazioni delle vie urinarie
  • – Disturbi cardiaci
  • – Ipoglicemia

La più semplice delle ricette: la frittata

La frittata rappresenta una delle ricette più semplici e più usate in cucina. Spesso usiamo le zucchine del giorno prima, che si mantengono sempre buone, per creare una frittata o una omelette degne di nota. Sono veramente valide le zucchine abbinate in frittata alla scamorza, al formaggio filante, all’Asiago e alla Fontina. Un goccio di latte o di panna fornisce poi ulteriore dolcezza al nostro piatto. Non dimentichiamo poi che le zucchine si prestano meravigliosamente a unirsi anche nelle frittate ad altre verdure come: pomodori, peperoni e piselli.

La scelta delle zucchine

Questo è il periodo migliore per godere delle zucchine di stagione. E la nostra Italia è uno dei paesi che maggiormente ne producono di qualità! Preferiamo le nostre, magari a km 0 che garantiscono salute, integrità e filiera controllata. Se vogliamo poi le zucchine più dolci, meglio scegliere quelle piccole. Cucinare le zucchine per sfruttare tutti i benefici delle loro vitamine vuol dire anche saper scegliere le migliori, quindi. Le piccole sono maggiormente dolci per il semplice fatto che, venendo colte prima, non si riempiono d’acqua e mantengono equilibrate le dosi di nutrienti contenute. Ovviamente nel caso in cui si voglia invece preparare le zucchine gratinate o quelle ripiene, altre specialità succulenti, occorre comprare quelle grandi. E, in questo caso occhio alla scelta. Cerchiamo sempre di avere un venditore di fiducia che sappia consigliarci le zucchine in versione gigante, ma dolci e mature. Cosa non assolutamente semplice!

Consigliati per te