Cucinare a cena un secondo leggero con cetrioli cotti in padella più digeribili

Il cetriolo è un prodotto di stagione nel periodo estivo, ossia da giugno a settembre.

Appartiene alla famiglia delle cucurbitacee, ossia la stessa famiglia di melone, anguria, zucchine e zucca. I primi sono due frutti che si possono sfruttare ampiamente anche per preparare dessert, gli altri due ortaggi invece per cucinare primi piatti, secondi e contorni.

Per quanto riguarda i cetrioli invece, il più delle volte si utilizzano crudi per preparare insalate o salse. In realtà il loro impiego può essere più vasto, tanto più se ne vogliamo sfruttare le proprietà. Infatti è possibile cucinare a cena un secondo leggero con cetrioli cotti.

Proprietà

I cetrioli trovano largo impiego nella cosmetica, infatti si usano spesso per attenuare naturalmente le rughe su viso e fronte. Diverse ricette naturali lo includono anche per ringiovanire e sgonfiare il viso.

Avrebbe però diversi benefici anche a livello alimentare. Sarebbe povero di calorie e quindi potrebbe aiutare a perdere peso, anche perché aumenterebbe il senso di sazietà.

Allo stesso tempo sarebbe prezioso anche per abbassare naturalmente colesterolo e glicemia nonché per il funzionamento intestinale.

Potrebbe però avere un effetto diuretico al quale prestare attenzione.

Come digerire il cetriolo e togliere l’amaro

Il cetriolo data la ricchezza di fibre potrebbe risultare talvolta poco digeribile. Ciò potrebbe comportare gas intestinali da eliminare con alcuni rimedi.

Esisterebbero però delle varietà più digeribili, quali quelle pugliesi denominate carosello e barattiere, nonché una giapponese.

Oltre a puntare su queste tipologie, possiamo procedere in un determinato modo. Sbucciamo il cetriolo e tagliamolo a fettine, ricopriamole di sale. Lasciamo riposare e poi sciacquiamo. In questo modo dovrebbe essere più digeribile e meno amaro. Siamo pronti a utilizzarlo in qualche ricetta.

Cucinare a cena un secondo leggero con cetrioli cotti in padella più digeribili

Un piatto gustoso e con ingredienti leggeri da preparare con il cetriolo è un secondo con il pollo.

Ci serviranno:

  • 400 g petto di pollo;
  • 1 cetriolo;
  • farina;
  • olio extravergine di oliva;
  • brodo vegetale;
  • sale;
  • qualche pezzetto di zenzero;
  • curcuma;
  • 150 g di yogurt greco.

Tagliamo il petto in pezzetti e impaniamoli nella farina. Irroriamo una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Facciamo soffriggervi leggermente i pezzi di pollo assieme a qualche pezzetto di zenzero. Uniamo il cetriolo dopo averlo tagliato a cubetti.

Una volta che gli ingredienti avranno preso colore, aggiungiamo qualche mestolo di brodo vegetale per far cuocere il tutto. Uniamone altro in caso di occorrenza. Saliamo.

Quando il pollo sarà cotto e vi sarà rimasto poco brodo in padella, uniamo lo yogurt greco e qualche pizzico di curcuma. Amalgamiamo e spegniamo il fornello.

Il nostro secondo cremoso di pollo e cetrioli è pronto da portare in tavola. Leggero e gustoso ci conquisterà sicuramente.

Lettura consigliata

Cinque ricette da preparare a cena senza cucinare e accendere il fuoco

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te