Crostata salata morbida anche senza bimby con pomodorini e mozzarella

L’antipasto è il momento del pranzo o della cena preferito. Ci si può abbuffare di tutte le prelibatezze che troviamo sul tavolo senza pensarci troppo. Si possono creare tanti antipasti squisiti ma soprattutto semplici da preparare. Tra poco vedremo una crostata salata. Siamo abituati a consumare la crostata con la nutella o la marmellata. In realtà è buonissima anche se preparata con ingredienti salati. Ne prepareremo diverse tipologie. Per questa ricetta servirà una teglia particolare, ovvero quella con lo stampo furbo da 28 cm. La si può trovare tranquillamente al supermercato o in negozi che vendono oggettistica per fare i dolci.

Ingredienti

Per creare la crostata serviranno:

  • 3 uova;
  • 100 ml di latte, preferibilmente con 0% di grassi;
  • 100 ml di olio di semi a scelta;
  • 180 g di farina 00;
  • una bustina di lievito per torte salate;
  • 70 g di formaggio grattugiato;
  • sale e pepe.

Come condire la crostata salata

Gli ingredienti potranno essere a scelta, oggi utilizzeremo:

  • 250 g di formaggio fresco spalmabile;
  • 100 g di pomodorini;
  • 50 g di prosciutto crudo o cotto;
  • 100 g di bocconcini di mozzarella;
  • un po’ di rucola.

Crostata salata morbida anche senza bimby con pomodorini e mozzarella

Una volta che abbiamo deciso quali ingredienti utilizzare per farcire la crostata, possiamo passare al procedimento. In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a sbatterle aggiungendo sale, pepe, olio e il latte. Continuiamo ad agitare con una frusta fino a quando il composto non sarà schiumoso. Successivamente andiamo ad aggiungere il formaggio grattugiato e giriamo. Uniamo il lievito e la farina. Li andremo a setacciare in modo che tutti i grumi si andranno a sciogliere. Amalgamiamo fino a quando non otteniamo un composto non troppo omogeneo. Sarà appiccicoso.

Cottura e farcitura

Prendiamo la teglia con stampo furbo e la imburriamo oppure passiamo un po’ di olio per ungerla. Aggiungiamo l’impasto e, con una spatola, la stendiamo su tutta la superficie della teglia. Passiamo alla cottura a 180 gradi per circa 20 minuti. Una volta cotta la togliamo dal forno e lasciamo raffreddare. Quando sarà fredda, la capovolgiamo su un piatto da portata. Possiamo passare quindi al condimento. Laviamo i pomodorini e li tagliamo a cubetti. Mettiamo come base il formaggio spalmabile, poi aggiungiamo il crudo, la rucola, i pomodorini e i bocconcini di mozzarella.

Possiamo decorare come più ci piace. Se vogliamo farcire con del pesce anziché col prosciutto crudo, potremmo optare per un po’ di salmone affumicato accompagnato da formaggio spalmabile e rucola. È un’ottima idea antipasto questa crostata salata morbida anche senza bimby, da preparare per una cena a lume di candela.

Lettura consigliata

Cosa potremmo mangiare per ridurre i sintomi della cistite acuta e cosa evitare

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te